Ballotaggi, si fa per dire. Napoli-Milan sarà anche la sfida dei portieri con ben 4 estremi difensori per soli due posti disponibili.
Orestis Karnezis e David Ospina da una parte, Gigio Donnarumma e Pepe Reina dall’altra. Napoli-Milan sarà anche la sfida dei portieri, a prescindere da chi giocherà al San Paolo. Già, perché questa sfida incrocia destini e ritorni, arrivi e necessità di conferme, tutto legato dal fil rouge di una rete da lasciare inviolata.
In maglia azzurra, a contendersi il posto da titolare, saranno Karnezis e Ospina. Il primo viene da un precampionato difficile che ha sollevato molti dubbi sulle sue prestazioni e la sua affidabilità, il secondo è stato prelevato in prestito dall’Arsenal un po’ per i suddetti dubbi, un po’ perché al Napoli mancava in ogni caso un portiere per completare il terzetto d’ordinanza. Ma se il nazionale colombiano è arrivato da poco ed ha affrontato ieri il suo primo allenamento a Castel Volturno, l’ex portiere dell’Udinese ha cancellato i cattivi pensieri estivi con una prestazione solida contro la Lazio ed è sicuramente favorito nella corsa a due per difendere la porta del Napoli contro il Milan.
In casa rossonera invece a giocarsi la maglia da titolare saranno Donnarumma e Reina, due portieri con Napoli nel loro destino. Gigio è nato a 30 km da Napoli, a Castellammare di Stabia ed a 19 anni si trova per il terzo anno consecutivo titolare a difesa della porta del Milan. Uno dei prospetti più grandi del nostro calcio, un predestinato, che già l’anno scorso ha scucito un pezzo di scudetto proprio dalla maglia azzurra parando un tiro di Milik al 92′ e bloccando la partita sullo 0-0 mentre gli azzurri erano nel pieno della volata finale per il tricolore. Festeggiamenti polemici a parte (QUI il video del discusso video pubblicato su Instagram), quella parata se la ricorderà bene Pepe Reina che quella sera difese la porta del Napoli. Quella tra Napoli e Reina è la classica bella storia, finita non benissimo: l’arrivo nel 2013, in prestito, alla corte di Benitez per poi voler tornare a tutti i costi due anni dopo, rapito da Napoli e dal suo amore. Quattro stagioni in azzurro in cinque anni, poi il passaggio al Milan dove si giocherà il posto proprio con il ragazzo prodigio napoletano.
In quattro per due posti, con le prime indiscrezioni che vogliono Karnezis da una parte e Donnarumma dall’altra, pronti a difendere le proprie squadre. Con Ospina che osserverà dalla panchina il suo nuovo stadio, sognando chiaramente di avere quanto prima la sua chance. Mentre Reina rimetterà piede in quello che era il suo campo, tra quella che era diventata ormai la sua gente, pronto a sedersi in panchina per vivere una serata sicuramente emozionante.