185 cm di potenza pura. Nathaniel Chalobah è un nuovo calciatore del Napoli che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Chelsea, un mediano potente ma dal piede raffinato, proprio la diga che serve a Maurizio Sarri davanti alla difesa.
Chalobah è nato a Freetown, in Sierra Leone, naturalizzato inglese di cui possiede la cittadinanza. Nel 2010 viene acquistato dal Chelsea che lo lancia in primavera dove gioca fino al 2012, convocato per qualche partita in Premier League con la prima squadra senza mai entrare.
Ritenuto da José Mourinho uno dei giovani più interessanti della sua rosa, e di prospettiva, la società lo accontenta mandandolo in prestito secco al Watford dove colleziona ben 38 presenze e segnando 5 gol durante la stagione 2012-2013. Protagonista in quella stagione convince la società ad insistere su di lui nonostante la giovane età, così nel 2013 viene mandato in prestito alla storica società del Nottingham Forest dove colleziona 12 presenze e segna 2 gol di cui uno all’esordio.
Nel 2014 cambia due volte squadra. Il suo passaggio al Middlesbourgh lascia il segno di 19 presenze ed 1 gol, l’altra metà della stagione la passa al Burnley dove però colleziona soltanto 3 presenze nella restante parte dell’anno.
Nathaniel viene definito da quasi tutti i suoi allenatori come un talento straordinario ma ancora acerbo, e viene prestato dal Chelsea al Reading ma la sua avventura sembra in realtà destinata a continuare a Napoli.