Alessandro Renica, difensore del Napoli negli anni ’80, tra i simboli dei trionfi azzurri di quel periodo, ha dato vita ad una bella iniziativa.
Con un gruppo di amici, l’ex calciatore ha annunciato di aver fondato l’associazione ‘Le leggende del Napoli‘.
L’annuncio di Renica arriva via Facebook e recita:
“È nata l’associazione, poi vi elencherò gli scopi e gli obiettivi. Nasce da un’idea di Angelo Rossi, mia e dei miei compagni. La storia non si dimentica, è un patrimonio dei tifosi Napoletani e di tutta la città. Forza azzurri.”
L’iniziativa gode del patrocinio di ‘Aidacon’, un’associazione di difesa dei consumatori. La sede legale de ‘Le leggende del Napoli’ è in viale Gramsci 18 e dovrebbe configurarsi come una APS, ovvero una Associazione di Promozione Sociale. Facile immaginare che in breve tempo possa diventare un riferimento importante per tifosi e cittadini.
È sicuramente una iniziativa lodevole che coinvolgerà i grandi campioni azzurri che hanno legato, in maniera indissolubile, il proprio destino calcistico a quello di Napoli e del Napoli. Proprio il periodo in cui Renica milito’ in maglia azzurra (dal 1985 al 1991) coincise con la fase storica più prolifica di vittorie e trofei per i partenopei.
Al di là della esperienza calcistica con la maglia del Napoli, Alessandro Renica è sempre stato molto legato alla città e ci tiene sempre a ribadire questo aspetto. Questa sua bella iniziativa va proprio nella direzione di creare aggregazione, eventi di valorizzazione civica e sportiva, iniziative pubbliche legate al calcio ma anche alla socialità.
A cura di: Paolo Trapani.