Per la prima gara del girone di ritorno Napoli-Verona, in programma sabato gennaio alle ore 15:00 allo stadio San Paolo, è stata designata la seguente sestina arbitrale:
ARBITRO: Rosario ABISSO 32 anni di Palermo;
assistenti di linea: Vuoto e Santoro;
IV uomo: Abbattista;
addetto al Var: Mariani;
assistente al VAR: Passeri.
L’arbitro Abisso, di professione imprenditore, ha iniziato ad arbitrare nel 2001 e dal 2011 ha iniziato ad arbitrare nella Lega Pro. Dal 2014 entra a far parte della CAN di A e B e oggi vanta 15 presenze in Serie A e 58 in Serie B.
Ha esordito in Serie A in Chievo-Torino 0-0 proprio il 6 gennaio 2015 e, quindi, al San Paolo sabato festeggia i suoi tre ani in Serie A.
L’unico precedente del Napoli con Abisso è Napoli-Cagliari 3-0 dello scorso 1 ottobre, mentre ha diretto due gare del Verona: in Serie B Verona-Benevento 2-2 e in questa stagione in Serie A il derby Chievo-Verona 3-2.
Abisso è un arbitro poco propenso a interrompere il gioco ma quando lo fa la punizione per i calciatori è dura. Abisso infatti ha una media falli fischiati a partita inferiore a quella dei suoi colleghi, ma ammonisce ed espelle con una maggiore facilità rispetto agli altri arbitri italiani, così come non è avaro nel fischiare un calcio di rigore.
Queste le statistiche dell’arbitro Abisso:
VITTORIE SQUADRA CASA: 43,8%
PAREGGI: 30,1%
VITTORIE SQUADRA OSPITE: 26,1%
AMMONIZIONI: più di 6 a partita
ESPULSIONI: quasi 1 ogni 2 partite
RIGORI: quasi 1 ogni 2 partite
FALLI FISCHIATI: circa 30 a partita.