Gli azzurri hanno un quartetto unico.
Con la rete di José Callejón sono quattro i giocatori di Maurizio Sarri che hanno raggiunto la doppia cifra per i gol in campionato.
Nè Barcellona, nè Bayern Monaco, nè Juventus, nè Real Madrid: il Napoli ha un quartetto unico.
Marek Hamšík, Lorenzo Insigne, Dries Mertens e José Callejón: i ‘Fantastici 4’ del Napoli hanno raggiunto un altro record. Tutti vantano almeno 10 reti in campionato, dando al SSC Napoli di Maurizio Sarri un altro motivo di cui andare fieri: è l’unica squadra in Europa con quattro giocatori in doppia cifra.
La rete di Callejón all’Udinese è la numero 10 dell’ala spagnola, che si è così unito al club di Hamšík, Insigne e Mertens. Il belga è il capocannoniere della squadra con 21 gol, l’azzurro ha timbrato 14 volte, mentre il capitano è a quota 11 (bottino che lo avvicina sempre di più al record di gol di Diego Maradona, miglior marcatore di sempre dei Partenopei).
In Spagna però, il Barcellona continua a segnare Messi (a quota 29 gol), trascinatore indiscusso in questa stagione della MSN, con Suárez che lo segue a ruota (24) e Neymar deludente (9). I prossimi più vicini alla doppia cifra sono Rafinha e Rakitic a quota 6, ma il grave infortunio al ginocchio ha messo il primo fuori concorso.
Per eguagliare il Napoli serve un gol, probabile, di Neymar e quattro del croato, uno scenario non impossibile. In una situazione simile il Real Madrid: Cristiano Ronaldo traina il gruppo a quota 19, insieme ad Alvaro Morata a 12, Isco e Karim Benzema a 9 e Gareth Bale a 7. Non impossibile che ci riesca anche l’Atlético Madrid, già con tre giocatori in doppia cifra: Antoine Griezmann a 15, Kevin Gameiro a 10 e Yannick Carrasco a 10. Il quarto sarebbe Fernando Torres, inchiodato a 5 gol per ora.
Hamsik, Insigne e Mertens: una stagione da incorniciare.
In Germania solamente l’Hoffenheim ha due giocatori oltre i 9 gol, Andrej Kramarić e Sandro Wagner, e sembra l’unica squadra a poterci riuscire: Ádám Szalai e Mark Uth sono infatti a quota due 7. Più difficile, se non impossibile, che a riuscire a imitare il Napoli siano Bayern Monaco o Borussia Dortmund. Dietro a Robert Lewandowski e Pierre-Emerick Aubameyang a quota 26 gol, il primo che troviamo in classifica è infatti Arjen Robben a quota 9.
In Italia, l’impresa potrebbe riuscire alla Roma, con Edin Džeko a 25, Mohamed Salah a 11, Radja Nainngolan a 9 e Diego Perotti a 7. Difficile che riesca invece a Juventus o Inter, con Gonzalo Hìguain e Mauro Icardi cannonieri solitari.