Come da tradizione il varo del calendario del campionato di Serie A, non chiamatelo sorteggio, diventa oggetto di dibattito tra chi lo considera favorevole per una squadra e chi invece penalizzante.
In effetti qualche anomalia che il computer ha generato lascia perplessi sulla casualità del susseguirsi delle partite. Una su tutte quella sfida tra Roma e Juventus che nelle ultime quattro stagioni si è sempre giocata nelle ultime tre giornate. Magari quest’anno alla Juventus potrebbero servire punti-scudetto e alla Roma punti-Champions e torneremo a vedere una sfida vera tra due squadre che una volta erano acerrime rivali. Ma inutile volare con il pensiero a quello che potrebbe essere tra nove mesi e magari non sarà.
Così come sarà sicuramente una casualità per il Napoli affrontare come lo scorso campionato la Sampdoria alla terza, il Genoa alla dodicesima e l’Inter alla diciottesima e giocare la settima giornata in trasferta a Torino solo che quest’anno contro i granata anziché la Juventus.
Tutto sommato il calendario per il Napoli è abbastanza equilibrato anche se potrebbe trarre in inganno la partenza con due trasferte consecutive, come chiesto dal club di De Laurentiis per i lavori al San Paolo, in casa di Fiorentina e Juventus.
Per il resto il Napoli può godere di una equa alternanza tra partite alla sua portata e i big match.
Le uniche due vere insidie sono rappresentate dalla sfida in casa dell’Inter alla 37° e penultima giornata e il ciclo terribile a cavallo tra la fine del girone di andata e l’inizio del girone di ritorno che vede il Napoli affrontare nell’ordine: Inter in casa, Lazio in trasferta, Fiorentina e Juventus al San Paolo e Sampdoria a Genova. Ma ogni squadra in tutti i campionati ha dei cicli terribili da affrontare.
Anche gli incroci campionato-Champions League hanno sorriso abbastanza al Napoli:
15 Settembre: Napoli-Sampdoria
17/18 Settembre: Prima giornata di Champions
22 Settembre: Lecce-Napoli
29 Settembre: Napoli-Brescia
1/2 Ottobre: Seconda giornata di Champions
6 Ottobre: Torino-Napoli
20 Ottobre: Napoli-Verona
22/23 Ottobre: Terza giornata di Champions
27 Ottobre: Spal-Napoli
3 Novembre: Roma-Napoli
5/6 Novembre: quarta giornata di Champions
10 Novembre: Napoli-Genoa
24 Novembre: Milan-Napoli
26/27 Novembre: quinta giornata di Champions
1 Dicembre: Napoli-Bologna
8 Dicembre: Udinese-Napoli
10/11 Dicembre: Sesta giornata di Champions
15 Dicembre: Napoli-Parma.
Infine chiudiamo con amarcord con la speranza che sia di buon auspicio.
Nella stagione 1989-90, quella del secondo scudetto, l’ultima partita giocata dal Napoli al San Paolo è stata contro la Lazio…proprio come per il campionato che sta per iniziare.