Notizie

Napoli: tutti i segreti di De Nicola e il suo staff

de nicola

Sull’edizione odierna de Il Mattino c’è un articolo dedicato al lavoro svolto quest’anno dal dottor De Nicola e il suo staff. 

Sull’alimentazione:“Una buona alimentazione aiuta a rendere di più e a prevenire gli infortuni. Con Edoardo De Laurentiis, quest’anno, siamo stati molto attenti alla materia prima coinvolgendo produttori e distributori e ingaggiando un cuoco dedicato. Tramite le analisi del sangue abbiamo valutato l’effetto delle vitamine. La vitamina C è molto importante ed infatti, prima e dopo gli allenamenti, c’è frutta di stagione negli spogliatoi. 

Sulla postura: Prima si pensava che la prevenzione agli infortuni fosse dovuta ad un buon lavoro sotto il punto di vista fisico e atletico. Poi ci si è resi conto che è importante la preparazione al gesto tecnico, da compiere innanzitutto in modo ergonomico, utilizzando meno energia possibile, con rapidità, usurando meno certe strutture. Gli esercizi posturali servono a tutti e vanno praticati a qualsiasi età. Non è mai troppo tardi.

Su un corretto stile di vita: Anche un bicchiere di vino può danneggiare muscoli e cuore. Per chi non è agonista lo sport è consigliato tre volte a settimana. E’ importante rispettare i cicli e i ritmi dell’organismo.: cenare e andare a letto presto, sempre allo stesso orario, dormire almeno otto ore di seguito. Si anche alla pennichella ma senza esagerare. 

Sulla riabilitazione: “Molte regole della riabilitazione sono cambiate. Per tornare in forma non ha tanta importanza stimolare la forza, il muscolo funziona semplicemente se viene utilizzato. Dà risultati anche guardare il movimento eseguito da altri, così riattiva la memoria nei gesti del cervello. La fisioterapia se fatta bene è utile a prevenire ricadute.”

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top