L’estate di Giuntoli quest’anno sarà molto rovente e le ferie, probabilmente, non le prenderà.
La lista dei nomi da seguire è lunga ma ci sono anche da confermare le “vecchie guardie” e cedere altri.
I rinnovi: Ghoulam e Mertens.
Per Ghoulam sembra che il Napoli abbia alzato di 2 milioni la sua offerta ma ancora l’intesa è lontana. Sul terzino azzurro ci sono vari club che offerte più alte ma al momento alla società azzurra offerte concrete non sembrano essere arrivate.
Per quanto riguarda Mertens la situazione sarebbe più positiva. Le parti sembrano aver trovato un’intesa ma per la firma ci vorrà ancora un po’ di tempo, forse una settimana.
Le cessioni: Sepe sicuro, Giaccherini forse.
Il portiere azzurro pensava di poter ritagliarsi un po’ di spazio, di potersi confermare e dare un futuro certo alla porta del Napoli ma la presenza di Reina è troppo “ingombrante”. Sarri non ha rinunciato allo spagnolo questa stagione se non per cause di forza maggiore. Il futuro di Sepe sarà altrove, come anche dichiarato dal suo agente. Lo stesso discorso vale per Rafael, accetterà la figura di terzo portiere?
Un po’ di amarezza c’è per Giaccherini che vorrebbe più spazio. I minuti giocati dal centrocampista sono stati davvero pochi tanto da fargli pensare di poter cambiare squadra nella prossima stagione ovviamente prima di fare ciò lui e il suo entourage parleranno col Napoli.
Nuovi acquisti: difesa e attacco in prima linea.
Reina ha bisogno di un vice ad hoc e il Napoli pensa ad un giocatore d’esperienza, tra i vari profili spunta Szcznesny della Roma e di proprietà dell’Arsenal. Giuntoli già si sarebbe informato ma la situazione non sarebbe delle migliori. Ci sarebbe anche Perin del Genoa ma al momento infortunato, solo che è un profilo giovane, stesso discorso vale per Vodisek e Meret.
La difesa ha bisogno di più solidità e si cercano terzini di qualità e prospettiva. Si pensa a Conti dell’Atalanta e a De Sciglio del Milan. Da non sottovalutare un probabile arrivo di Mario Rui che a Roma sta trovando poco spazio e Sarri lo conosce molto bene, il suo procuratore ha assicurato che se dovesse arrivare un’offerta azzurra non ci sarà nemmeno bisogno di parlare.
In attacco serve qualche innesto e si pensa a Schick della Sampdoria, sul quale il Napoli è presente e sa della clausola da 25 milioni. Giuntoli monitora anche Castillejo del Villarreal. Farà ritorno anche Zapata ma molto probabilmente sarà solo di passaggio.
Sarri può definirsi soddisfatto già della rosa che ha, manca solo qualche innesto per renderla perfetta in ogni reparto. Il lavoro di Giuntoli dovrà essere meticoloso, il mare può attendere, per ora gli unici bagni che farà saranno di sudure nell’Oceano del calciomercato.