In base all’annuale analisi effettuata dalla rivista americana Forbes, le 10 squadre più ricche al mondo valgono, ben 21,86 miliardi di dollari.
Il Real Madrid è in vetta a questa speciale classifica ormai da 11 stagioni e vale il 12% in più rispetto al 2015. Oggi ha un valore di 3,65 miliardi di dollari ed è la seconda squadra più ricca al mondo dietro solo ai Dallas Cowboys.
Subito dopo il Real, almeno in questa classifica, c’è il Barcellona, con 3,55 miliardi di dollari in aumento del 12% rispetto all’anno scorso. Il Barca punta però a superare i blancos grazie a un investimento da 400 milioni di dollari per il rifacimento dello stadio.
La terza squadra più preziosa al mondo è il Manchester United. I Red Devils sono quotati in borsa e valgono 3,32 miliardi di dollari, il 7% in più rispetto al 2015. Inoltre, lo United, è la squadra col più alto utile operativo, 190 milioni di dollari.
Il Manchester United è la prima delle 8 squadre della Premier nella top 20 addirittura 6 sono tra le prime 10, valore che fa capire come il giro d’affari nella Premier sia di ben lunga più importante di quello degli altri campionati europei.
L’Arsenal è al 5° posto 2,68 miliardi di dollari. La squadra di Londra è prima per ricavi da matchday 158 milioni di dollari.
Al 6° posto, troviamo il Manchester City, con 1,92 miliardi di dollari, da considerare che nel corso del 2015 c’è stata l’acquisizione di una quota del pacchetto azionario di un importante gruppo cinese, un’operazione che valorizza il 100% del club ben 3 miliardi di dollari, ben di più dunque rispetto alle stime della rivista americana e circa 8 volte rispetto a quanto fu pagata dagli sceicchi di Abu Dhabi nel 2008.
Il Chelsea si piazza al 7° posto con 1,66 miliardi di dollari e punta ad un impennata dei ricavi con l’ammodernamento dello Stadio. Il Liverpool grazie agli investimenti degli americani della Fenway Sports Group si piazza all’8° posto con 1,55 miliardi di dollari.
Chiude la top ten il Tottenham che vale circa 1 miliardo di dollari e potrebbe nei prossimi mesi chiudere il rapporto con UnderArmour per firmare con Nike un contratto da 45 milioni all’anno.
Tra le prime 10 però anche una squadra tedesca e una italiana. Il Bayern al 4° posto con 2,68 miliardi di dollari grazie anche all’accordo per i prossimi 10 anni con Adidas da quasi 1 miliardo
La Juventus è al 9° posto, e gli viene attribuito un valore di 1,3 miliardi di dollari, circa 1,14 miliardi di euro. Si tratta di una valutazione di circa 3 volte superiore a quella espressa dalla borsa: 262 milioni di capitalizzazione più 184 milioni di posizione finanziaria netta per 446 milioni di euro complessivi.
Al 12° posto troviamo il Milan con 825 milioni di dollari. I rossoneri che, come trattato in uno scorso articolo, sono in crisi di risultati ed alla ricerca di acquirenti cinesi.
L’altra milanese, l’Inter è al 16° posto, con poco meno di 600 milioni di dollari. La squadra milanese punta all’espansione del brand in oriente grazie anche all’Inter Academy ed al possibile ingresso nel capitale del gruppo cinese Suning.
La Roma si classifica al 18° posto con un valore di 508 milioni di dollari.
Chiude il quadro delle italiane il Napoli che è 19° con quasi 400 milioni di dollari. Un valore destinato a crescere grazie alla qualificazione diretta alla prossima edizione della Champions League.