L’attaccante del Pescara a sorpresa è andato al Milan, ma chi è il vero beffato tra Napoli, Sassuolo e Juventus? Lapadula al Milan rischia di diventare la vera sorpresa del calciomercato, non tanto per la portata del trasferimento ma per come è maturato.
Tutti gli esperti di mercato e i giornalisti del capoluogo abruzzese, davano oramai per certo il passaggio al Napoli del capocannoniere della Serie B. Nessuno poteva immaginare l’inserimento del Milan in una trattativa del genere, un pò perchè il futuro societario non è ancora chiaro, vuoi perchè il presidente in carica, Berlusconi, è alle prese con alcuni problemi di salute ma, soprattutto, è ancora incerto il futuro della panchina rossonera.
Tutti spiazzati, compresi il Sassuolo e la sua “socia in affari” Juventus. La “sensazione” è che proprio il club bianconero, abituato a mettere lo zampino in ogni trattativa di mercato, abbia subìto la beffa maggiore nel caso Lapadula. Probabilmente l’obiettivo della Juventus era prenderlo in sinergia con il Sassuolo come già fatto in passato con Berardi, Zaza e il giovane Sensi, per toglierlo alla concorrenza e controllare eventuali trasferimenti in futuro.
E il Napoli? La “sensazione” è che il vero obiettivo di mercato di De Laurentiis sia Ciro Immobile, napoletano e grande amico di Lorenzo Insigne. Soprattutto Immobile, al contrario di Lapadula, è un nazionale, è stato il capocannoniere della Serie A e ha già giocato in Champions League. Inoltre Immobile, come anche il padre, ha più volte ribadito che il suo sogno è indossare un giorno la maglia del Napoli.
Certo la concorrenza da battere è agguerrita e si chiama ancora una volta Juventus. I bianconeri hanno un rapporto privilegiato con il Siviglia, proprietario del cartellino di Immobile, e l’attaccante di Torre Annunziata è un calciatore formato nel vivaio della Juventus, particolare che potrebbe rendere il club torinese ancora più invogliato per individuare in Immobile il sostituto di Morata.
Ma ci sono due però che potrebbero risultare determinanti. Il primo è la volontà del calciatore di giocare al San Paolo per giunta in Champions League, la seconda è il desiderio di riformare con Insigne la splendida coppia che ha fatto faville proprio con il Pescara.
Forse già martedì si potrebbe sapere qualcosa di più sul futuro di Immobile, Spagna permettendo, altrimenti fino alla fine degli Europei resteranno solo “sensazioni”.