“Rambo” Policano nel 1996 con una punizione dalla distanza segnò il gol che valse agli azzurri il 2-1 sull’Udinese.
Il giorno 12 maggio il Napoli ha giocato dodici partite, undici in Serie A ed una in Serie B, ottenendo quattro vittorie e cinque pareggi, con tre sconfitte. Ricordiamo il 2-1 all’Udinese alla trentaquattresima e ultima giornata del campionato di Serie A 1995/96.
Questa fu la formazione schierata dal mister Vujadin Boškov: Taglialatela, Baldini, Ayala, Cruz, Colonnese, Bordin, Buso, Longo, Pecchia (77′ Altomare), Pizzi (60′ Policano), Di Napoli (87′ Caruso).
I gol: 28′ Pecchia (autogol), 41′ Pizzi (rigore), 71′ Policano
Il Napoli di Vujadin Boškov chiuse quel campionato al decimo posto alla pari con il Cagliari e proprio con l’Udinese. Il gol che decise il successo sui friulani porta la firma di Roberto Policano che ha segnato 15 gol (12 in serie A e 3 nelle coppe) nelle sue 111 presenze in maglia azzurra. Piccola curiosità, il calciatore era in scadenza di contratto e pronto a trasferirsi in Cina, ma quella che doveva essere l’ultima passerella in maglia azzurra diventò una straordinaria mezz’ora con tanto di gol-vittoria su punizione che lo convinse ad accettare il rinnovo di contratto.