Fra acquisti e fine-prestito sono tantissimi i calciatori che il Napoli riaccoglierà in rosa fra pochi giorni.
Un esercito, sono ben quaranta i calciatori che dal 1° luglio il Napoli avrà in rosa, salvo movimenti di mercato in questi ultimi 10 giorni di giugno (in entrata e in uscita). Un numero enorme, cresciuto grazie ai tanti fine-prestito che ritorneranno alla base azzurra.
In attesa di sapere chi sarà l’erede di Reina, nel frattempo da Pontedera rientrerà Nikita Contini, uno che puntualmente a Dimaro è sempre presente: stavolta dopo una stagione da titolare in Toscana potrebbe restare in azzurro come terzo portiere.
In difesa altri rientri. Il primo è sicuramente Nikola Maksimović, che rientra dopo la negativa esperienza allo Spartak (solo 9 gare e Mondiale perso), un investimento da quasi 30 milioni soltanto due anni fa e che in qualche modo va recuperato. Fra gli altri rientri in difesa c’è Luperto, il pupillo di Benitez è stato fra i grandi protagonisti dell’Empoli che ha stracciato il campionato di Serie B; per ora rientrerà alla base ma i toscani hanno fatto già sapere che sono propensi a tenerlo anche in massima serie. Rientreranno alla base anche il polacco Łasicki dopo un buon campionato in patria con il Wisla Plock (20 presenze e 2 reti) e Anastasio protagonista ma non troppo (solo 8 presenze da gennaio) della promozione in Serie A del Parma.
A centrocampo il rientro di lusso è quell’Alberto Grassi motorino della Spal-miracolo dell’ultima stagione in Serie A, un investimento da recuperare in qualche modo anche per la giovane età: gli spallini hanno un diritto di riscatto (non ancora esercitato) al quale però potrebbe “rispondere” un contro-riscatto del Napoli. Alla base rientrano anche Tutino e Palmiero dal Cosenza, entrambi grandi protagonisti della promozione dei calabresi in Serie B, Alfredo Bifulco dopo un buon anno a Vercelli (nonostante la retrocessione in Serie C dei piemontesi) e Mario Prezioso che in terza serie non ha vissuto un buon campionato a Bisceglie.
In attacco tantissimi acquisti e rientri. Ovviamente Simone Verdi in questo momento è il fiore all’occhiello del mercato con 25 milioni dati al Bologna per il suo cartellino. Younes, al di là delle polemiche e delle news extra-calcio, dal 1°luglio sarà a tutti gli effetti un calciatore del Napoli, così come Ciciretti (buon comprimario nell’ultimo semestre a Parma) e soprattutto Inglese dopo l’anno in prestito al Chievo Verona. Dal Veneto torna anche Giaccherini, seppur l’ex Nazionale pare voglia essere acquistato definitivamente dai clivensi. Fra i rientri anche Roberto Insigne (31 presenze e 5 gol con il Parma). Infine arriverà anche il misterioso brasiliano Vinícius, bomber della squadra ultima in classifica della Serie B portoghese, il Real SC.
Questa ad oggi la rosa del Napoli 2018/2019:
Portieri: Contini, Sepe
Difensori: Albiol, Anastasio, Chiricheș, Ghoulam, Hysaj, Łasicki, Luperto, Koulibaly, Maksimović, Mário Rui, Tonelli.
Centrocampisti: Allan, Bifulco, Diawara, Gaetano, Grassi, Hamšík, Jorginho, Machach, Palmiero, Prezioso, Rog, Tutino, Zieliński.
Attaccanti: Callejón, Ciciretti, Giaccherini, Inglese, L.Insigne, R.Insigne, Younes, Leandrinho, Mertens, Milik, Ounas, Verdi, Vinícius, Zerbin.
RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.