Nella trentesima giornata del campionato di Serie A 2019-20 il Napoli ha affrontato la Roma allo stadio San Paolo. Le pagelle di 100×100 Napoli.
GATTUSO: 6 – Approccio positivo alla gara impostata sul possesso palla fatta girare soprattutto per vie orizzontali con poche verticalizzazioni. La squadra ha sofferto i pochi spazi concessi da un avversario che ha pensato soprattutto a chiudere le linee di passaggio per poi ripartire in contropiede. Tardivo gli ingressi di Lozano e Mertens che con gli spazi lasciato dalla difesa alta potevano creare qualche occasione in più. La perdita di lucidità in alcune occasioni che ha portato i reparti a perdere le misure come in occasione del gol romanista, è figlia soprattutto delle tante (troppe) partite giocate in pochi giorni.
MERET: 6 – Incolpevole sul gol per il resto lavoro di normale amministrazione gestito in sicurezza.
DI LORENZO: 5 – L’impegno non manca ma non riesce più a spingere come prima dello stop e spesso va in affanno in fase di non possesso.
MANOLAS: 6 – Rientra dopo l’infortunio e salvo qualche normale difficoltà nel contrasto fisico con Dzeko gioca una gara accorta e senza sbavature.
KOULIBALY: 7 – Chiude diverse falle lasciate dai centrocampisti e dalle parti sue non si passa.
MARIO RUI: 6,5 – Spinge molto per dare un contributo di qualità alla manovra e tiene bene anche in fase difensiva.
DEMME: 6,5 – Fonseca lo lascia libero da marcature e lui ne approfitta tornando a fare il metronomo di centrocampo. La perdita di posizion in occasione del gol gli fa perdere un mezzo punto.
CALLEJON: 6,5 – Inizialmente timoroso nel cercare la conclusione poi ne sbaglia una clamorosa a porta vuota. Però è l’unico che attacca lo spazio e a dettare il passaggio ai compagni, il gol segnato su cross di Mario Rui ne è la perfetta testimonianza.
FABIÁN: 6 – Sbaglia occasione a iniziio gara poi qualche giocata delle sue alternata a qualche errore negli appoggi, cala vistosamente alla distanza.
ZIELINSKI: 6, – Sbaglia più di un’occasione che meritavano altra concretizzazione, la qualità non gli manca e i suoi cambi di direzione sono letali però manca sempre nell’ultima giocata sia nella conclusione che nella rifinitura.
INSIGNE: 8 – Corre su tutta la fascia, da un mano alla difesa, fa le giuste diagonali in fase di non possesso, imposta l’azione, cerca gol e assist e alla fine segna un gol da cineteca.
MILIK: 5 – La traversa gli nega il gol di testa ma oltre questa conclusione non ha di certo messo in agitazione la difesa avversaria.
MERTENS (dal 63′ al posto di Milik): 6 – Entra subito in partita con determinazione e partecipa all’azione del gol vittoria.
MAKSIMOVIC (dal 63′ al posto di Manolas): 6 – Anche lui subito in partita e si fa notare per alcune chiusure decisive.
LOZANO (dal 69’ al posto di Callejon): 6 – Intraprendente, sembra trovare sempre più coraggio nel cercare la giocata.
LOBOTKA (dal 69’ al posto di Demme): 6 – Porta dinamismo e velocità alla manovra.
ELMAS: (dall’86′ al posto di Fabian): S.V. – Pochi minuti giusto il tempo per dimostrare la grande personalità nello gestire la palla per far passare il tempo.
ARBITRO ROCCHI (di Firenze): 7 – Non sbaglia nulla anche perché la partita non ha vissuto episodi particolari. Giuste anche le ammonizioni e non si fa ingannare dalla sceneggiata in area di Dzeko.