Gli azzurri questa sera a Kiev sfidano la Dinamo. Quinta partecipazione alla coppa più importante d’Europa.
Da stasera risuona ufficialmente l’inno della Champions League per i calciatori e i tifosi del Napoli. La squadra azzurra torna sul palcoscenico dell’elite europea, e lo fa da protagonista, esordendo questa sera in casa della gloriosa e blasonata Dinamo Kiev.
Per la squadra partenopea è la quinta partecipazione alla fase finale della competizione, lo score complessivo è di 20 gare giocate (fra il 1987 ed il 2013) ottenendo 10 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Walter Mazzarri e Rafa Benitez sono gli allenatori del Napoli che hanno ottenuto più vittorie (4), per il pluri-premiato tecnico spagnolo anche il record di aver vinto tutte le gare giocate al “San Paolo”.
Albertino Bigon invece è l’unico allenatore imbattuto fra tempi regolamentari e tempi supplementari (2 vittorie e 2 pareggi). Imbattuto è anche il Napoli fra le mura amiche, gli azzurri infatti non hanno mai perso una gara di Coppa Campioni/Champions League nell’impianto di Fuorigrotta (7 vittorie e 3 pareggi). Un vero record, sempre passato sotto-traccia.
26 le reti segnate, 17 le reti subite. Il calciatore che ha segnato più gol in Champions con la maglia del Napoli è Edinson Cavani (5 reti), seguito da Gonzalo Higuain (4 reti) e Gokhan Inler (3 reti). Hamsik, Insigne e Callejon, che sono fermi a 2 reti, possono già da stasera piazzarsi sul podio dei bomber storici.
Piccola curiosità in vista di stasera. Gli azzurri in trasferta sono andati soltanto due volte in gol con un calciatore italiano: Beppe Incocciati (Ujpest Dozsa nel 1990) e Lorenzo Insigne (Borussia Dortmund nel 2013).