L’impresa ardua degli azzurri questa sera può diventare storica in caso di riuscita.
2 gol da rimontare contro i campioni d’Europa e del mondo in carica, non proprio una passeggiata per il Napoli ma gli azzurri ci vogliono provare, forti della carica dei sessantamila del San Paolo. Oltre che sportivamente, dati i diversi valori in campo e il risultato dell’andata, la gara diventa difficile anche dal punto di vista statistico.
–
Il Real Madrid ha infatti superato il turno a eliminazione diretta di Champions tutte le ultime 8 volte in cui ha vinto l’andata, un dato che fa riflettere che però si contrappone a due che danno speranza. Gli ultimi 3 club che nella competizione hanno perso 3-1 all’andata in trasferta, in un turno a eliminazione diretta, si sono poi qualificati. Il Napoli deve crederci.
–
Se pensiamo invece esclusivamente in chiave-Madrid, gli azzurri devono rifarsi alla rimonta del Monaco nel 2004. I francesi nei quarti di finale, dopo aver perso 4-2 in Spagna contro uno dei Real più forti di sempre (quello dei “Galácticos” con Zidane calciatore), riuscirono a battere 3-1 gli spagnoli nel Principato grazie ai gol di Fernando Morientes, grande ex della gara.
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.