Nel calcio si tende a parlare delle trattative di mercato solo in ottica del costo del cartellino di un calciatore, trascurando il più importante aspetto dell’ingaggio e del suo aumento quando una società ne rinnova uno ad un suo allenatore o giocatore.
Non a caso il Corriere dello Sport ha messo in evidenza come nel Napoli, negli ultimi quattro anni, il monte ingaggi lordo è aumentato del 120% destinato a raggiungere quota 100 milioni di euro dopo l’arrivo di Machach e quello sempre più probabile di uno tra Verdi e/o Deulofeu.
Rispetto a quanto percepivano i calciatori del Napoli prima dell’inizio del campionato e a quanto percepiscono ora, dopo i diversi rinnovi che la società è stata brava e lungimirante a far firmare agli azzurri, il monte ingaggi netto è salito da 39 milioni di euro a 46,5 milioni di euro.
La cifra è destinata ad aumentare appena saranno firmati i rinnovi di Allan, Chiriches e forse anche Mertens.
Il Napoli attualmente per monte ingaggi lordo, secondo il Corriere dello Sport, è quarta in Italia alla pari dell’Inter con 100 milioni e dietro a Juventus (166), Milan (116) e Roma (102).
Il calciatore del Napoli che attualmente percepisce l’ingaggio più alto è Lorenzo Insigne con 4.5 milioni di euro netti a stagione. I ‘meno’ pagati sono Machach (400 mila euro) e Leandrino (300 mila euro).