Napoli, quanto vale la qualificazione agli ottavi? Di seguito l’analisi del noto portale Calcio e Finanza.
Per il momento, Aurelio De Laurentiis si gode il risultato e – di conseguenza – i soldi che il Napoli incasserà dalla UEFA. Ricordiamo che il club ha già messo in tasca 15,64 milioni di euro (la cifra, identica per tutti i club partecipanti, rimarrà la stessa fino alla stagione 2023/24), mentre sul fronte ranking storico la società incasserà quasi 18,2 milioni di euro, più di Inter e Milan e meno solo della Juventus.
Passando al market pool, la prima parte vede il club partenopeo incassare 4 milioni di euro, visto il terzo posto conquistato al termine della scorsa Serie A. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra minima per il Napoli è salita almeno a 3,48 milioni di euro (la cifra tiene conto dello scenario peggiore, seppur poco realistico, così come nel conteggio per gli altri club: Napoli eliminato agli ottavi, con due italiane in finale e una eliminata in semifinale).
Per quanto riguarda il bonus risultati, il Napoli ha incassato 2,8 milioni di euro per ogni successo fin qui ottenuto, per un totale di 11,2 milioni di euro. Cifre a cui si sommano i 9,5 milioni di euro per la conquista degli ottavi di finale. Nel complesso, sommando tutte le quote minime garantite e il bonus risultati fin qui ottenuto, oltre a quello per il passaggio del turno, il Napoli incasserà almeno 62 milioni di euro per la partecipazione a questa edizione della UEFA Champions League.