Massimo Crippa è lo Storico doppio Ex di Napoli-Parma, match valido per il sesto turno di campionato della Serie A Tim 2018/19.
Centrocampista classe 1965, vive la prima esperienza da professionista nel Pavia, in C2, nel 1986/87, dove conquista la promozione in C1; mentre l’anno successivo compie il triplo salto in avanti che lo vede arrivare in Serie A, al Torino. Nella massima divisione, Crippa si conquista subito spazio: 29 presenze e 3 reti.
Nel 1988 lo ingaggia il Napoli. In azzurro, Crippa va a comporre un asse di centrocampo che prevede lui e Alemao lì mezzo, a coprire le spalle agli attacchi di Maradona e Careca. L’esperienza nel Napoli si rivela proficua per Crippa, che vince la Coppa Uefa nella doppia finale contro lo Stoccarda, oltre al secondo scudetto partenopeo e alla Supercoppa Italiana del 1990. In tutto con la maglia del Napoli conta 150 presenze e 9 reti.
Nel 1993 arriva al Parma, assieme ad un altro pezzo importante del Napoli come Zola e dove mette subito la firma su un trofeo: nella finale di Supercoppa Europea vinta contro il Milan a San Sito segna una rete nei supplementari.
Con la maglia crociata giocherà fino al 1998, vincendo un’altra Coppa Uefa (1994/95), giocando 147 gare segnando in tutto 9 reti. Torna quindi al Torino, dove aiuta i granata a tornare dalla B alla A, quindi chiude la carriera tra i Dilettanti.
In Nazionale, Crippa conta 7 presenze con l’Under 21 totalizzate tra il 1987 e il 1988, per poi entrare nel giro della selezione maggiore con 17 presenze complessive (e un gol in amichevole contro la Turchia a Pescara, 3-1 il finale per gli Azzurri). Crippa ha anche fatto parte della Nazionale olimpica: è stato convocato ai Giochi di Seul ’88 (dove segnò un gol ai quarti contro la Svezia), mentre per i Giochi di Atlanta ’96 venne chiamato come fuori quota dal ct Cesare Maldini.
Fonte: parmacalcio1913.com