Nella sedicesima giornata del campionato di Serie A il Napoli ha affrontato allo stadio San Paolo il Parma. Le pagelle di 100×100 Napoli.
GATTUSO: 5,5 – In soli tre giorni non poteva certo fare miracoli. Si è vista comunque una diversa determinazione e voglia, ma ancora la manovra pecca in fluidità. Ancora una volta subite ripartenze sanguinose ed è mancata lucidità nella rifinitura. Le scelte iniziali presentavano sllo il dubbio Insigne-Mertens e la scelta dell’attaccante di Frattamaggiore non lo ha certo premiato, così come l’ingresso di Lozano. C’è anche da considerare la partita in salita per il gol subìto dopo appena tre minuti per un clamoroso errore difensivo del singolo (Koulibaly).
MERET: 7 – Incolpevole sui due gol ne evitate almeno altri due con due interventi prodigiosi.
DI LORENZO: 6,5 – Una spina nel fianco della difesa avversaria e aiuta la squadra in fase difensiva, pecca un po’ nella rifinitura dell’azione.
MANOLAS: 7 – Grinta e fisico dalle parti sue non si passa.
KOULIBALY: 4 – Pochi minuti in campo giusto il tempo per il clamoroso errore che ha dato il vantaggio del Parma.
MARIO RUI: 6,5 – Come Di Lorenzo spinge tanto e bene sulla fascia sinistra e non si fa sorprendere in fase di copertura, qualche sbavatura ne codiziona la prestazione.
CALLEJON: 5,5 – Primo tempo da spettatore non pagante, cresce ala distanza senza però essere efficace.
ALLAN: 6 – Grande combattente, recupera tanti palloni e prova a gestire la manovra della squadra alternando cose buone a cose meno buone.
FABIÀN: 5 – Primo tempo apatico, nella ripresa cresce la prestazione ma dimostra un’eccessiva lentezza di pensiero e di movimento.
ZIELINSKI: 5,5 – Prova a fare da solo senza collaborare con i compagni di reparto, infelice nelle conclusioni e nella rifinitura.
INSIGNE: 4,5 – Alza il livello di confusione della manovra, toglie spazio a Zielinski, sbaglia due gol clamorosi.
MILIK: 7,5 – Qunado serve la sponda lui c’è, quando serve far salire la squadra lui c’è, poi fornisce due ottimi assist ai compagni che meritavano di essere sfruttati in maniera diversa e alla fine segna il gol…si può chiedere di più?
LUPERTO: (dal 5′ al posto di Koilibaly) 6,5 – Entrato a freddo se la cava con personalità senza sbavature, la sfortuna vuole che nel finale scivola in occasione del gol vittoria dei ducali, ma scivolare non è certo una colpa.
MERTENS: (dal 63′ al posto di Allan) 5,5 – Entra e fornisce l’assist a Milik per il gol del momentaneo pareggio, poi si fa notare per due conclusioni niente male.
LOZANO: (dal 79′ al posto di Insigne) 4 – Arriva in colpevole ritardo su un cross interessante di Mario Rui, sbaglia anche le giocate più facili e non serve Mertens sulla sinistra smarcato per cercare un’improbabile avventura personale.
ARBITRO DI BELLO (di Brindisi): 6,5 – Il VAR corregge il suo unico errore della gara in occasione del rigore prima fischiato e poi revocato al Napoli.