Non solo l’accesso ai gironi di uno dei due club, la sfida può rivelarsi decisiva per le due Federazioni.
Protagoniste di due splendidi campionati nell’ultima stagione, entrambi chiusi sul gradino più basso del podio nazionale, Napoli e Nizza si sfideranno in un doppio duello per accedere alla fase finale dei gironi della Champions League 2017/2018. La gara però potrebbe rivelarsi decisiva anche per le due federazioni alle quali appartengono, in chiave ranking UEFA.
–
Italia e Francia infatti occupano ad oggi la quarta e la quinta posizione del ranking UEFA dei coefficienti-club per nazione, ad oggi i transalpini sono lontani dal raggiungere la quarta piazza italiana che permette (proprio da quest’anno) ben quattro squadre iscritte in Champions. Fra un paio d’anni però l’insidia francese, in virtù anche di un PSG sempre più protagonista e di una competività più alta delle transalpine in Europa, potrebbe diventare concreta. Proprio in quest’ottica una vittoria degli azzurri sui nizzardi allontanerebbe ancor di più lo spauracchio “d’Oltralpe“.
–
Attualmente l‘Italia ha 60.582 punti a differenza dei 46.831 della Francia. Il problema sarà quando dal conteggio usciranno i 14.166 del 2013/14 (contro gli 8.500 francesi) e poi i 19.000 del 2014/15 (10.991 per la Francia), in quel caso la situazione sarà completamente diversa. Tenendo conto infatti soltanto delle ultime tre stagioni (compresa quella 2017/18) l’Italia è a quota 27.416 mentre la Francia a 27.415. Un pareggio vero e proprio che si giocherà sul filo del rasoio, e in quest’ottica quindi il passaggio del turno dei partenopei diventa fondamentale per tutto il movimento calcistico italiano.
–
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta dell’autore e della fonte.
–
–
–
_