Gli azzurri 61 anni fa vinsero con un clamoroso 5-3 in casa della squadra rossonera.
Il giorno 7 ottobre il Napoli ha giocato dodici partite, dieci in Serie A, una in Serie B ed una in Coppa Italia, ottenendo otto vittorie e tre pareggi con una sconfitta.
Ricordiamo il 5-3 al Milan della quarta giornata della serie A-1956/57. Questa fu la formazione schierata da Amedeo Amadei: Bugatti; Comaschi, Greco II, Morin, Franchini, Posio; Vitali, Beltrandi, Vinicio, Ciccarelli, Pesaola.
–
I gol: 9′ Posio, 19′ Pesaola, 26′ Vinicio, 32′ Pesaola, 42′ Vinicio, 60′ Schiaffino (rig), 86′ Schiaffino, 90′ Galli.
–
Dopo tre giornate il Milan era primo in classifica alla pari con la Sampdoria mentre il Napoli era ad una lunghezza dalla coppia di testa alla pari con la Juventus. Il successo a Milano portò gli azzurri in testa alla pari con la Samp. Il 1956/57 iniziò davvero alla grande con il primo ko che arrivò soltanto alla nona giornata, a Ferrara, dalla Spal (0-2), dopo tre vittorie e cinque pareggi, ma si concluse con gli azzurri all’undicesimo posto.
–
Il blitz di Milano fu davvero esaltante. Basti pensare che il Napoli andò al riposo addirittura sul 5-0. Questa è stata la terza ed ultima volta che gli azzurri sono riusciti a concludere un primo tempo sul 5-0. Le altre due goleade prima di metà partita risalgono al 29 ottobre 1950, nel 7-0 al Como, ed al 16 ottobre 1955, nell’8-1 alla Pro Patria.
Fonte: SSCNapoli.it