Manchester City-Napoli, chi ama il calcio questa sera sarà incollato alla tv.
A confronto due squadre che sono le capoliste del proprio campionato (Premier Legaue e Serie A), due squadre che giocano a calcio, quello buono e abbattono gli avversari soprattutto a suon di gol. Un vero spettacolo per gli occhi. Sul piano del gioco potremmo dire che si affrontano due grandi squadre ma sul piano societario, organizzativo e fatturato il Manchester City è più avanti.
STRUTTURA AZIONARIA
Manchester City: Abu Dhabi United Group for Developement and Investments (ADUG) dal 2008 è proprietaria del club ed è interamente controllata dallo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan.
Napoli: Aurelio De Laurentiis è il presidente dal 2004.
FINANZE
Manchester City: il bilancio al 31/05/2016 si è chiuso con un utile di 20,48 milioni di sterline, pari a circa 26,89 milioni di euro. Per il fatturato, invece, per ben tre volte ha superato i 300 milioni di sterline.
Il valore della rosa è di 268,414,000 milioni di sterline, ossia 352,3 milioni di euro e rispetto al 2015 l’incidenza sul totale dell’attivo è del 28,6%. Nell’’analisi della Deloitte, ossia la classifica stilata sulla base dei dati raccolti dalle aziende di consulenza e servizi economici/finanziari di tutto il mondo, pubblicata su “Football Money League 2017”, il Manchester ha il fatturato più alto di tutti e comanda questa classifica con ben 689 milioni di euro, che comprendono matchday, diritti televisivi, ed entrate commerciali. Quello che più impressiona sono i 100 milioni che derivano tutti da natura commerciale.
Napoli: la società azzurra nell’analisi Deloitte è al 30esimo posto con un fatturato di 142.7 milioni di euro. Il valore della rosa è di 307 milioni di euro.
Sul campo la sfida sarà avvincente ma sui numeri, intesi come milioni, non c’è partita.