Con la vittoria ottenuta ieri a Marassi, contro la Sampdoria, il Napoli è salito a quota 88 punti in classifica, un risultato mai raggiunto prima d’ora dalla squadra azzurra.
E non è ancora finita, perché se gli azzurri vincessero anche l’ultima gara stagionale, quella casalinga contro il Crotone, chiuderebbero a quota 91 punti. Il precedente record risale alla scorsa stagione, quando i partenopei raccolsero, in tutto, 86 punti.
Nemmeno nelle annate che portarono alla vittoria dello Scudetto, il Napoli ha raccolto così tanti punti. Partiamo dalla stagione 1986/1987: gli azzurri si aggiudicarono il primo tricolore della loro storia, con 42 punti. All’epoca, però, la vittoria valeva due punti, anziché tre, ed inoltre si disputavano otto partite in meno, visto che il campionato era formato da 16 squadre. Se, per assurdo, assegnassimo agli azzurri tre punti per ogni vittoria (15) e considerassimo vinte anche le “ipotetiche” otto gare mancanti, la squadra scudettata concluderebbe la stagione con 81 punti, 7 in meno rispetto a quanti conquistati finora.
Nel 1990, invece, il Napoli vinse il secondo (e finora ultimo) Scudetto, con 51 punti, due in più rispetto al Milan, secondo in classifica. Anche allora venivano assegnati due punti per vittoria, ma il numero di squadre era maggiore rispetto a tre anni prima: da 16 si era passati a 18, dunque le partite totali divennero 34. Mettendo in pratica lo stesso procedimento utilizzato prima, gli azzurri totalizzerebbero, al massimo, 84 punti.
Il campionato disputato dagli azzurri è entusiasmante, ma, questa volta, non è bastato per conquistare il terzo scudetto: mai una squadra giunta seconda aveva collezionato così tanti punti (il precedente primato apparteneva alla Roma dello scorso campionato).