Statistiche

Napoli-Lazio, sfide mai banali allo Stadio San Paolo

I numeri storici della sfida che sabato sera tornerà a giocarsi a Fuorigrotta.

 

Sono 74 le gare disputate fra Napoli e Lazio nel capoluogo campano, distribuite fra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Lo score complessivo è a favore degli azzurri che hanno vinto 33 volte, non male però la quota biancoceleste di successi che si attesta a 16, ben 25 invece i pareggi.

L’ultima sfida, che risale al 5 novembre 2016, è finita 1-1 con gol di Hamšík e Keita Balde nel giro di un minuto. Ultimo trionfo azzurro il 20 settembre 2015, un rotondo 5-0 che nella storia partenopea di Sarri è importantissimo: fu la prima gara in Serie A con il 4-3-3 e il primo successo in campionato per il tecnico che da quella gara portò il Napoli dalla zona-retrocessione a lottare per lo Scudetto.

Significativo anche l’ultimo match vinto dalla Lazio, il 31 maggio 2015, un vero e proprio spareggio Champions all’ultima giornata che i romani vinsero in maniera rocambolesca. Avanti di 2 gol all’intervallo, i biancocelesti si fecero rimontare da una doppietta di Higuaín e rischiarono il ko a 10 minuti dalla fine per un rigore subìto, l’argentino però lo sparò altissimo e i laziali in contropiede nel finale segnarono altre due reti: il 4-2 condannò gli azzurri all’Europa League.

Mai banali e quasi sempre significative le sfide a Fuorigrotta fra le due squadre, la più importante però resta sicuramente quella del 29 aprile 1990. Alla trentaquattresima e ultima giornata di Serie A, il Napoli vinse 1-0 sui biancocelesti (per l’occasione in giallo) con gol di Baroni e conquistò il suo secondo e per il momento ultimo Scudetto.

RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso previa citazione della fonte e dell’autore.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top