Primo Piano

Il Napoli e la statistica che sta facendo la differenza con la Juventus

Il Napoli non ha migliorato il gap con la Juventus rispetto alla scorsa stagione. I numeri dicono questo, così come dicono che malgrado il cambio di maglia di Higuain non è neanche aumentato. 

Dopo 34 giornate di campionato rispetto alla scorsa stagione la Juventus è riuscita fare due punti in più, mentre il Napoli uno in più.

Un dato sicuramente positivo per la squadra di Sarri, considerando che rispetto alla scorsa stagione il Napoli ha vinto il girone di Champions League, ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia e ha dovuto affrontare il disagio per l’infortunio di Milik scelto per sostituire Higuain. Senza contare che la Champions League non ha permesso di ricorrere a un ampio turn-over come successo la scorsa stagione in Europa League. Inoltre l’infortunio di Albiol prima e la partenza per la Coppa d’Africa di Koulibaly e Ghoulam dopo, non hanno permesso all’allenatore del Napoli di schierare con continuità la miglior difesa possibile.

Una stagione positiva sotto quasi tutti i punti di vista. Ma quasi tutti. C’è un dato che fa riflettere e che sembra suggerire quale potrebbe essere la vera differenza, almeno sul campo, con la Juventus. Differenza che se colmata, in futuro potrebbere far fare al Napoli un notevole salto di qualità forse decisivo per colmare il gap con i bianconeri:
il rendimento del Napoli contro le squadre di terza e quarta fascia del campionato.

Se gli azzurri hanno tenuto botta negli scontri diretti risultando secondi solo alla Juventus, con le squadre che occupano le posizioni dalla nona alla 13esima quella di Sarri è l’unica squadra ad aver fatto bottino pieno.
La differenza vera tra il Napoli e la Juventus (e al momento la Roma seconda) è proprio legata ai punti persi con le squadre che vanno dal 14esimo all’ultimo posto. Contro queste formazioni la Juventus ha perso 3 punti facendone 33 su 36, la Roma ne ha persi 2 facendone 37 su 39, mentre il Napoli ne ha persi 10 facendone 32 su 42.

Soprattutto con le ultime tre in classifica Juventus e Roma hanno conquistato tutti i punti a loro disposizione, mentre il Napoli ne ha persi ben quattro (2 con il Pescara in trasferta e 2 con il palermo in casa).

medie

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top