Altro che recupero durante le vacanze, gli azzurri entrano in un vero e proprio vortice di gare ogni 3 giorni.
Che il Napoli sia in calo nelle ultime settimane, quanto meno rispetto ai numeri straordinari di inizio stagione, è indubbio. Che sia un calo fisico o mentale questo non possiamo saperlo, ma sta di fatto che c’è da fare quadrato e ripartire dopo un solo pareggio nelle ultime tre gare.
Non sarà facile, da sabato infatti parte un vero tour de force per gli azzurri che smentisce chi ipotizzava una “pausa natalizia”, una pausa che quest’anno non esiste. Gli azzurri infatti da sabato prossimo e fino all’Epifania, giocheranno in media una gara ogni 3 giorni e mezzo: 4 match di campionato più 2 (in caso di qualificazione ai quarti) in Coppa Italia.
–
Ritmi davvero velocissimi. Gli azzurri sabato saranno di scena a Torino contro i granata, dopo 3 giorni poi esordiranno in Coppa Italia contro l’Udinese al San Paolo e al sabato successivo (anti-vigilia di Natale) ospiteranno la Sampdoria. Il tempo di festeggiare la “tre giorni natalizia” e gli azzurri giocheranno il 29 dicembre a Crotone, ultimo turno in anticipo del girone di andata. Finita qui? affatto.
In caso di qualificazione al turno successivo di Coppa Italia gli azzurri il 2 gennaio saranno di nuovo in campo, sempre al San Paolo e contro la vincente di Atalanta-Sassuolo per i quarti. Poi di nuovo campionato per la prima di ritorno, il giorno dell’Epifania, contro l’Hellas Verona ancora a Fuorigrotta.
–
E la pausa di Natale? non c’è, non esiste più. Il primo momento di “stop” utile sarà semplicemente una domenica di riposo il 14 gennaio. Poi di nuovo in campo il 21 gennaio nella “calda” Bergamo per entrare nel vivo della stagione, fino all’esordio in Europa League tre settimane dopo.
Queste le gare degli azzurri fino alla domenica di sosta del 14 gennaio:
Sabato 16 dicembre – TORINO-NAPOLI (17° di campionato)
Martedì 19 dicembre – NAPOLI-UDINESE (Ottavi di finale – Coppa Italia)
Sabato 23 dicembre – NAPOLI-SAMPDORIA (18° di campionato)
Venerdì 29 dicembre – CROTONE-NAPOLI (19° di campionato)
Martedì 2 gennaio – NAPOLI-ATALANTA/SASSUOLO (solo in caso di qualificazione – Quarti di finale – Coppa Italia)
Sabato 6 gennaio – NAPOLI-HELLAS VERONA (20° di campionato)