Napoli story

Napoli, l’11 settembre un tris a Pescara con Di Marzio in panchina

Gli azzurri hanno giocato otto gare in questo giorno, fra cui una a Pescara vinta per tre gol a uno.

 

Il giorno 11 settembre il Napoli ha giocato otto partite: tre in Serie A, due in Serie B, una in Serie C1, una in Coppa delle Fiere ed una in Coppa Italia.Lo score degli azzurri è di quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte.

Fra le otto gare c’è sicuramente da ricordare la bella vittoria per 3-1 in casa del Pescara, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie A 1977/1978 e che è passata alla storia come l’esordio assoluto in massima serie degli abruzzesi. Questa fu la formazione schierata dal mister Gianni Di Marzio: Mattolini; Bruscolotti, La Palma; Rastelli, Ferrario, Stanzione; Massa (48′ Vinazzani), Juliano, Savoldi, Pin, Chiarugi.

I gol: 12′ Pin, 27′ Bruscolotti, 36′ Chiarugi, 53′ Repetto

Il secondo gol degli azzurri a Pescara fu realizzato da Beppe Bruscolotti, difensore che occupa il primo posto nella classifica degli azzurri di sempre con ben 511 presenze tra campionati (387) e coppe. Al secondo posto c’è Antonio Juliano a quota 505. Acquistato dal Sorrento nel 1972, Bruscolotti ha giocato per 16 stagione consecutive con il Napoli segnando 11 gol.

Quel Napoli di Di Marzio chiuse il torneo al sesto posto (qualificandosi in Coppa Uefa) e sfiorò la vittoria della Coppa Italia (sconfitta per 2-1 con l’Inter, con gol decisivo del sorpasso subìto nel finale).

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top