Gli azzurri hanno la grande possibilità di raggiungere un traguardo atteso ventisei anni. Il Napoli ritrova sul proprio cammino europeo una squadra tedesca. Il club partenopeo incontrò nel doppio confronto il VfB Stuttgart nella stagione 1988/89.
Il Wolfsburg ha eliminato l’Inter agli ottavi con un 5 – 2 complessivo. L’unico altro precedente contro una squadra italiana nelle competizioni UEFA risale alla fase a gironi 2008/09 contro il Milan, match che terminò 2 – 2.
Il bilancio degli azzurri in 19 confronti con le squadre tedesche è di sei vittorie, sei pareggi ed sette sconfitte. In Germania invece nessuna vittoria.
Gli uomini di Benitez però sono una delle tre squadre ancora in corsa nella competizione ad aver già vinto la Coppa Uefa insieme al Siviglia e allo Zenit.
I tedeschi invece sono il club con meno esperienza europea tra quelli rimasti nei quarti di finale della competizione. La formazione partenopea è quella che ha subito meno reti nelle dieci partite disputate. Sono appena quattro i gol subiti, ovvero uno ogni 225′ minuti. Ma gli azzurri sono anche la squadra che ha tirato più volte nello specchio della porta (77), oltre ad aver colpito ben otto pali.
I numeri sono confortanti.
Il tecnico madrileno, nel giorno del suo compleanno, ha l’occasione di regalare ai tifosi un traguardo storico.