La rivalità tra Napoli e Juventus è parte della storia del calcio italiano. Una rivalità che va oltre il campo e che si vive tutti i giorni soprattutto al sud, dove ci sono molti tifosi che preferiscono vincere facile tifando Juventus.
Rivalità diventata ancora più accesa dopo il passaggio in bianconero di Higuain e dopo le polemiche per le decisioni dell’arbitro Valeri nella partita di andata della semifinale di Coppa Italia a Torino.
Oltre la rivalità sportiva c’è una vera e propria antipatia diffusa a livello nazionale verso la Juventus accusata da gran parte dei tifosi italiani di essere tutelata troppo dagli arbitri.
Questa antipatia verso la Juventus ieri ha fatto registrare una pagina di cronaca non sportiva, con l’agguato teso a un pullman di tifosi juventini residenti in Campania e in viaggio verso Genova per assistere a Sampdoria-Juventus.
Secondo quanto raccontato alla Polizia dagli occupanti del bus, un van Mercedes si sarebbe messo di traverso sull’autostrada bloccando la marcia del mezzo con gli juventini a bordo, mezzo che sarebbe poi stato affiancato e speronato da due automobili i cui occupanti avrebbero poi colpito con pietre e spranghe il bus.
Grazie alla denuncia fatta alla Polizia che ha soccorso il mezzo dei tifosi juventini, nei pressi del casello autostradale di Empoli è stato identificato il van Mercedes che avrebbe partecipato all’agguato. A bordo sarebbero state trovate le spranghe che sarebbero state utilizzate per l’aggresione al bus e i nove occupanti, diretti a Empoli probabilmente per assistere a Empoli-Napoli, al momento sarebbero solo indagati a piede libero.
Questo episodio alza l’allerta sulla doppia sfida Napoli-Juventus di campionato prima di Coppa Italia poi, che si giocherà dopo la sosta per le Nazionali. Proprio in vista di queste due gare attesissime si curano i dettagli per la sicurezza che dovrebbero coinvolgere oltre 700 agenti da utilizzare sia nei pressi dello stadio San paolo, sia nei pressi dell’albergo che la Juventus sceglierà per soggiornare a Napoli.
Il club bianconero inoltre potrebbe non restare più a Napoli dopo la gara di campionato del 2 aprile ma rientrare subito a Torino per poi ritornare nel capoluogo campano solo alla vigilia della partrita di Coppa Italia in programma il 5 aprile.