Domenica 2 aprile in campionato. Mercoledì 5 aprile nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. Due volte in pochi giorni Napoli-Juventus, entrambe al San Paolo alle ore 20:45.
Una sfida tra due squadre da sempre rivali anche per motivi storici e politici, ma soprattutto sportivi. Quando la rivale scudetto è stata la Juventus, per un motivo o per un altro il Napoli è arrivato secondo. Non a caso i due scudetti il Napoli li ha vinti gareggiando con l’Inter (il primo) e il Milan (il secondo).
Ma la sfida tra il Napoli e la Juventus è anche la sfida di due attaccanti che grazie alle loro qualità ma, soprattutto, grazie al gioco di Sarri, sono diventati autentiche macchine da gol.
Higuain la scorsa stagione è diventato una leggenda della Serie A superando con 36 gol lo storico record di gol segnati in una stagione appartenuto a Nordhal per 60 anni.
Mertens è a un solo gol (21) dal suo record in campionato stabilito con la maglia del PSV e a soli due gol dal record stagionale (27) stabilito sempre quando giocava nel PSV.
Non a caso Higuain in questo campionato dopo 29 giornate ha segnato 8 gol in meno rispetto alla passata stagione, alzando anche la media gol al minuto da 1 gol ogni 90,88 minuti a 1 gol ogni 116,47 minuti. C’è da dire però che Higuain ha giocato 241 minuti in meno e nella Juventus non è il rigorista come invece lo è stato la scorsa stagione al Napoli.
Così come non è un caso che con Higuain al centro dell’attacco la scorsa stagione il Napoli ha segnato dopo 29 giornata 59 gol (proprio come la Juventus quest’anno), contro i 68 segnati con Mertens che da esterno si è dovuto adattare a prima punta.
La tabella successiva mette in evidenza come Mertens al di là del gol segnato in più di Higuain (20 contro 19) ha una media gol/minuti migliore e permette ai suoi compagni di reparto di segnare con una certa facilità.
In favore di Higuain c’è il peso dei gol segnati. I gol di Higuain hanno permesso alla Juventus di conquistare 24 punti (1 gol=1,24 punti), mentre quelli di Mertens hanno portato al Napoli una dote di 19 punti (1 gol=0,75 punti).
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.