La Juventus è considerata una squadra piemontese per la proprietà della famiglia Agnelli, per la sede sociale e per lo stadio che si trovano nella città ‘granata’ di Torino. In Italia i tifosi delle squadre avversarie lo definiscono il club con tifosi apolidi nell’accezione negativa del termine.
In effetti considerando il numero di club Juventus cosiddetti ‘d.o.c’ e la percentuale dei tifosi juventini per regione, è facile notare come il club bianconero abbia più tifosi al sud che nello stesso Piemonte.
Ad esempio il numero dei club Juventus cosiddetti ‘d.o.c.’ mette in evidenza come quella bianconera sia una squadra seguita più nelle regioni del sud che nello stesso Piemonte dove la leggenda del ‘Grande Torino’ ha affascinato la maggior parte dei piemontesi:
- Piemonte: 41 club Juventus cosiddetti ‘d.o.c.
- Sicilia: 41
- Calabria: 33
- Campania: 29
- Puglia: 20
- Basilicata: 5
Anche la percentuale di tifosi delle varie regioni dimostra come la Juventus è tifata più al sud che nello stesso Piemonte:
- In Piemonte e Valle d’Aosta la Juventus è la squadra con più tifosi pari al 34,1% della popolazione;
- in Sicilia il 33,8%
- in Basilicata il 31,3% e
- in Calabria il 29,6%
- in Puglia con il 28,8%
- in Campania invece è seconda con il 17,1%, dietro ovviamente al Napoli che è anche la squadra tifata soprattutto dai napoletani sia residenti in Campania che trasferiti per svariate ragioni nel resto d’Italia.
Allora è davvero una bestemmia definire Napoli-Juventus derby del sud?