Il Napoli e la Juventus si giocheranno la vittoria dello Scudetto in un duello tiratissimo che, potrebbe protrarsi fino all’ultima giornata di campionato.
Le due squadre, infatti, si stanno rendendo protagoniste di un cammino a dir poco sensazionale (basti pensare che per i bianconeri, finora, è la miglior stagione da quando Allegri ha preso il posto di Conte) e le statistiche confermano ulteriormente la forza di entrambe.
Il portale 11tegen11, che eccelle nel campo delle statistiche calcistiche, ha riportato alcuni dati relativi alle prime della classe del nostro campionato. Partiamo dalla Juventus:
I bianconeri hanno il secondo miglior attacco del campionato con 62 reti fatte (dietro solo alla Lazio che ne ha realizzate 64), ma hanno la miglior media gol, pari a 2,48, dal momento che devono recuperare la partita contro l’Atalanta. La Juve avrebbe “overperformato” dal momento che la media degli xG (expected goals, ovvero i gol che ci si aspetta una squadra segni in base alla quantità e alla qualità delle conclusioni a rete) è dell’1,66. È la quinta squadra per tiri in porta (15,8 a partita) e una di quelle che completa più passaggi.
Difensivamente, i bianconeri hanno il miglior reparto al pari degli azzurri, ma la seconda miglior media gol, avendo giocato una partita in meno (0,60). La media degli xG è leggermente superiore al valore reale, 0,87. La Juve è la seconda squadra che concede meno tiri in porta (8,2 a partita), ed è buono anche il dato sui passaggi e i cross concessi.
Passiamo invece al Napoli: gli azzurri hanno il terzo miglior attacco, con 60 gol segnati (una media di 2.31 a partita) ma hanno la miglior media xG: 1,99! Il Napoli è anche la squadra che completa più passaggi (663 a partita), anche nella trequarti offensiva (130 a gara). Impressionanti le statistiche difensive: miglior reparto, miglior media gol subiti (0,58), miglior media xG (0,69). Gli azzurri sono la squadra che concede meno tiri in porta (7,7 a partita) e in generale, una di quelle che concede meno passaggi.
Infine, il portale opera anche una proiezione della volata Scudetto, secondo la quale il Napoli vincerà il campionato, al termine di un duello tiratissimo: gli azzurri precederanno i rivali bianconeri di soli due punti ed hanno il 61% di possibilità di trionfare.
Juventus should hope their stern defensive numbers can push them towards another title.
Offensively, there may be concerns about the xG over performance which may not hold to this extent. And there is the lack of very deep pass completions too. pic.twitter.com/HRJzePX2PR— 11tegen11 (@11tegen11) February 28, 2018
This is so impressive.
Sarri's Napoli top nearly all important offensive and defensive metrics.
It's just their presence in the very deep zone that's lacking in the stats. pic.twitter.com/t9bHWJI09U— 11tegen11 (@11tegen11) February 28, 2018
A third Napoli title?
The model thinks they can do it, but it'll be a close fight with Juventus. pic.twitter.com/ZibRvWsUkG— 11tegen11 (@11tegen11) February 28, 2018