L’oramai famoso “es tu culpa!” rivolto dal Pipita al Presidente scavalca la cronaca della gara dei media internazionali.
–
Napoli e Juventus hanno dato vita ad una bella sfida, combattuta da ambo le parti e ricca di gol, ma la stampa internazionale mette in secondo piano la bella prestazione di entrambe per per mettere in rilievo il suo diverbio a distanza con Aurelio De Laurentiis dopo il primo gol.
–
Apre “L’Equipe“, il giornale sportivo francese titola “Gonzalo Higuain provoque le président de Naples” (“Gonzalo Higuaín provoca il presidente del Napoli”) e prosegue con un breve racconto dettagliato. Spazio molto più ampio e con maggior enfasi quello di “Marca” in Spagna: “Polémico grito tras el 0-1 de la Juventus en San Paolo. Higuaín, a De Laurentiis tras marcar en Nápoles: ¡Es tu culpa!” (“Urlo polemico dopo lo 0-1 della Juventus al San Paolo. Higuaín a De Laurentiis, dopo aver segnato al Napoli grida: È colpa tua!”).
–
L’episodio ha oscurato la cronaca della gara anche in tutto il Sud America, non soltanto in Argentina, finanche sulla pagine del sempre equilibrato El Pais che sottolinea anche la contraddizione: “El delantero argentino no festejó ninguno de los tantos, pero tras anotar el primero se dirigió al palco, donde estaba Aurelio De Laurentis, presidente del Nápoles, y señalándolo con el dedo le espetó es tu culpa, es tu culpa” (L’attaccante argentino non ha festeggiato nessuno dei gol però dopo il primo si è diretto verso la tribuna dov’era seduto il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e lo ha indicato gridando “è colpa tua, è colpa tua”)
–
La redazione sportiva americana della BBC, che di solito non sottolinea certi episodi extra-campo, non ha messo in evidenza l’accusa del Pipita a De Laurentiis, ma ha comunque incentrato la cronaca sull’accoglienza dei napoletani per il loro ex campione, che li ha “ripagati” con due gol pesantissimi: “Higuain has the last laugh” (“Higuaín ride per ultimo”).
–
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.
–
–