Allo stadio Maradona il Napoli ha affrontato l’Inter nella 25° giornata del campionato di Serie A. Le pagelle di 100×100 Napoli.
SPALLETTI: 6 – Partita preparata bene puntando sul palleggio e possesso palla che ha fatto girare a vuoto l’avversario e non a caso il primo tempo è stato giocato da squadre meritevole dello scudetto con la sola pecca di averla chiusa considerando il netto dominio. Nel secondo tempo la squadra è calata dal punto di vista fisico e ha trovato qualche difficoltà in più nel trovare la stessa continuità di occasioni avute nel primo tempo. Il tecnico ha provato a dare una svolta puntando sulla vivacità di Ounas e Mertens anche se forse (ma con il senno di poi è tutto più facile) nel finale Petagna poteva dare un contributo maggiore nel far salire la squadra e allentare la pressione degli ultimi quindici minuti dell’Inter. La strategia difensiva ha tutto sommato funzionato con Ospina mai chiamato a una parata difficile e con il gol subìto regalato a Dzeko.
OSPINA: S.V. – Solo uscite e parate di normale amministrazione nulla può sul gol di Dzeko.
DI LORENZO: 5 – Non è sembrato al meglio almeno per lucidità, ha spinto poco ed è sembrato impaurito oltremisura dalla presenza di Perisic avversario di certo complicato da affrontare.
RRAHMANI: 7 – Guida la difesa con personalità e non sbaglia nulla annullando in pratica Lautaro e non è poco.
KOULIBALY: 5 – Troppi errori non da lui e poco reattivo sul gol dell’Inter, speriamo che siano solo le conseguenze dell’inebriante conquista della Coppa d’Africa e soprattutto speriamo che le smaltisca al più presto.
MARIO RUI: 5 – Dumfires fisicamente è il doppio di lui come al doppio di lui andava per velocità negli inserimenti. Il portoghese si arrangia come può ma perde lucidità negli appoggi in fase di possesso.
FABIAN: 6 – Primo tempo di quantità e qualità ma cal vistosamente alla distanza e con lui la fluidità della manovra della squadra.
LOBOTKA: 7 – Non sbaglia quasi nulla gestisce palla con lucidità e ha tenuto su il centrocampo soprattutto nl secondo tempo quando Fabiàn è calato e Anguissa è sembrato ancora non pronto per riprendersi il posto da titolare.
POLITANO: 6 – La sua partita di sacrificio è durata appena 20 minuti durante i quali ha aiutato Di Lorenzo in fase di non possesso e si è proposto bene anche in fase offensiva.
ZIELINSKI: 5 – Per come ha eclissato Brozovic per gran parte del primo tempo meriterebbe la sufficienza ma aiuta poco nella gestione del pallone e cala alla distanza.
INSIGNE: 6,5 – Con freddezza segna il rigore del momentaneo pareggio poi si fa apprezzare per alcuni ripiegamenti difensivi e per la lucidità nel tenere palla, ma gli manca la giocata vincente.
OSIMHEN: 6 – Si procura il rigore e si trova da solo a lottare contro i giganti della difesa interista che proprio per paura della sua presenza hanno commesso errori non da campioni d’Italia.
ELMAS (dal 25′ al posto di Politano): 6 – Entra a freddo e nel finale di primo è sembrato per questo poco reattivo
ANGUISSA (dal 74′ al posto di Fabiàn): 5 – Qualche buono spunto ma non è sembrato l’Anguisa visto prima della Coppa d’AFrica.
MERTENS (dall’83’ al posto di Osimhen): S.V. – Pochi minuti in campo con pochi palloni giocabili.
JUAN JESUS (dall’83’ al posto di Zielnski): S.V. – Pochi minuti in campo giocati con la giusta determinazione.
OUNAS (dall’83’ al posto di Insigne): S.V. – Come Mertens pochi minuti per provare a cambiare le sorti della gara.
ARBITRO DOVERI (di Volterra ma della sezione di Roma): 5 – Non vede il fallo da rigore e lo salva il VAR, non vede diversi falli commessi da entrambe le squadre e addirittura ammonisce Insigne per le giustificate proteste dopo un fallo non fischiato.