Nella 31esima giornata del campionato di Serie A il Napoli ha affrontato l’Inter allo stadio Diego Armando Maradona. Le pagelle di 100X100 Napoli.
GATTUSO: 7 – Partita preparata bene puntando sul possesso palla e sul non concedere ampi spazi alla coppia Lukaku-Martinez pagando però dazio nel pressing alto. Rilanciata l’idea dell’alternanza Insigne-Mario Rui sulla posizione avanzata sull’out sinistro, da rivedere la posizione di Zielinski e la sua tardiva sostituzione. Mancata forse un po’ di concretezza nelle conclusioni.
MERET: 7 – Incolpevole sul gol è chiamato in causa su un’uscita sui piedi di Barella lanciato a rete.
DI LORENZO: 7 – Spinge sulla fascia, da un valido contributo alla manovra e tiene d’occhio Lautaro.
MANOLAS: 7 – Grinta e concentrazione se Lautaro e Lukaku non sono mai stati pericolosi è anche merito suo.
KOULIBALY: 8 – Annulla Lukaku e si fa notare anche nelle ripartenze della squadra.
MARIO RUI: 7 – Concede solo due incursioni ad Hakimi per il resto lo controlla con efficacia aiutando anche la squadra in fase offensiva
FABIAN: 7 – Tanta qualità nelle sue giocate, si fa carico di gestire la palla, cala alla distanza ma ha corso tanto anche in fase di non possesso.
DEMME: 7 – Prezioso come sempre in entrambe le fasi, il suo lavoro non è forse appariscente am di un’utilità incredibile, peccato per il giallo che gli farà saltare la Lazio.
POLITANO: 6,5 – Inizio poco concreto cresce alla distanza e la traversa gli nega il gol, si fa apprezzare per qualche prezioso ripiegamento difensivo.
ZIELINSKI: 5 – Evanescente e sempre in ritardo nel posizionarsi in fase di non possesso, forse la posizione dove lo colloca Gattuso non è ideale per sfruttare la sua progressione e i suoi cambi di direzione.
INSIGNE: 6,5 – Una sua incursione porta al ‘gollonzo’ del vantaggio azzurro, poi prova a dare qualità alla rifinitura anche se non sempre ci è riuscito, prezioso anche in fase difensiva.
OSIMHEN: 5 – L’impegno non è mancato, isolato in attacco fa reparto da solo lottando contro tre difensori fisici e tenaci, ha fatto quello che ha potuto ma non è mai stato servito dai compagni.
MERTENS (dal 74′ al posto di Osimhen): 5 – In poco più di venti minuti non si rende mai protagonista di una giocata importante e lui sa e può, anzi, deve farle.
ELMAS (dal 90′ al posto di Zielinski): S.V. – Pochi minuti per spezzare il ritmo della gara.
BAKAYOKO (dal 91’ al posto di Fabiàn): S.V. – Pochi minuti per spezzare il ritmo della gara.
HYSAJ (dal 91′ al posto di Politano): S.V. – Pochi minuti per spezzare il ritmo della gara.
ARBITRO DOVERI (di Volterra ma della sezione di Roma): 6,5 – Grazia tre volte Lautaro del giallo e poi lo mostra (giustamente) a Koulibaly ma l’uniformità dov’è? Per il resto gestisce senza errori una gara senza criticità e valuta bene il non rigore su Zielinski.