Il terzino scuola Inter è ormai il nome che impazza quest’oggi per quel che riguarda il calciomercato azzurro.
26 anni ed un passato glorioso nell’Under 21 che rese celebri il trio Verratti-Immobile-Insigne, Giulio Donati è sempre più vicino alla maglia azzurra secondo gli ultimi rumors di mercato.
Ultima stagione in Bundesliga con il Magonza, l’esterno potrebbe essere il profilo giusto tecnico e tattico nell’ottica di far rifiatare Hysaj dalle fatiche di una stagione che si prevede lunghissima. Aldilà delle indiscusse qualità, resta da capire però quanto e in che modo il calciatore possa essere davvero utile alla causa azzurra.
Volato in Germania 3 anni fa, destinazione Bayer Leverkusen dopo l’ottimo Europeo Under 21, il calciatore dopo un buon inizio si è man mano perso nei meandri di scarne presenze da titolare e due infortuni. Particolarmente lunga la presenza nell’infermeria tedesca a cavallo fra il 2014 e il 2015, quando per un importante infortunio ai legamenti Donati rimasto fermo circa 3 mesi.
Seppur superato clinicamente, quell’infortunio ha segnato – almeno per il momento – il percorso della carriera del calciatore che non si è mai ripreso totalmente. Anche con la maglia del Magonza, il giocatore non si è totalmente ripreso ed è stato piuttosto altalenante nelle prestazioni.
Da non sottovalutare il contratto di sponsorizzazione con la Nike, che potrebbe ulteriormente complicare i piani di una trattativa contrattuale con il Napoli. Salvo il fatto che le due parti si vengano incontro.