Quarti di finale di Coppa Italia 2016/2017. Si gioca stasera, alle 20:45, allo stadio San Paolo.
Questa sera il Napoli affronterà, allo stadio San Paolo, la Fiorentina, in una sfida valevole per i quarti di finale di Coppa Italia. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Juventus-Milan, che si giocherà domani sera.
Napoli e Fiorentina si ritrovano dopo il pirotecnico 3-3 di campionato quando gli azzurri, sotto 3-2, acciuffarono il pareggio in extremis grazie a un rigore di Manolo Gabbiadini. Per il Napoli andarono a segno anche Insigne, con uno spettacolare gol dalla distanza, e Mertens, mentre i gol viola furono realizzati da Bernardeschi (autore di una doppietta) e da Zarate, liberato da un bellissimo assist dello stesso Bernardeschi,
Agli ottavi, gli azzurri hanno sconfitto lo Spezia per 3-1, mentre la Fiorentina ha avuto la meglio del Chievo, con una vittoria di misura per 1-0. Chievo che è stato l’avversario dei toscani anche nell’ultima partita di campionato, battuto per 3-0 al Bentegodi. Il Napoli, invece, è reduce dalla vittoria di San Siro ai danni del Milan, per 2-1.
Finora Napoli e Fiorentina si sono incontrati per 15 volte in Coppa Italia. L’ultimo incrocio è stata la finale del 3 maggio 2014, giocata dall’Olimpico, e vinta dal Napoli per 3-1 grazie alla doppietta di Insigne e al gol di Mertens. Di Vargas il gol viola.
8 precedenti al San Paolo, con 3 affermazioni azzurre, 4 pareggi e una sola vittoria toscana. Al Franchi invece le squadre si sono affrontate 6 volte, con una vittoria a testa e quattro pareggi.
Non ha intenzione di stravolgere troppo l’undici titolare Maurizio Sarri, che stasera non sarà in panchina per scontare l’ultimo dei due turni di squalifica rimediati dopo gli insulti a Mancini, e verrà sostituito dal suo vice Calzona. La retroguardia dovrebbe essere formata da Maggio, Albiol, Maksimovic e Strinic, davanti al portiere Rafael. A centrocampo confermatissimo Hamsik, insieme a Diawara e Zielinski, che tornano titolari dopo l’esclusione di San Siro. In attacco spazio al tridente leggero con Insigne, Mertens e Callejon: Pavoletti pronto a subentrare.
Paulo Sousa perde Gonzalo Rodriguez per infortunio: lo sostituirà Sanchez che formerà la coppia centrale con Astori. Tomovic e Maxi Olivera i laterali. Centrocampo a quattro con Chiesa, Vecino, Badelj e Borja Valero; Bernardeschi a supporto di Kalinic, che ha scontato il turno di squalifica.
Arbitrerà Doveri. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1.