Il Napoli al campo sportivo di Carciato ha giocato la sua seconda amichevole stagionale. Dopo la sconfitta con il Benevento giocata senza i nazionali, è arrivata la prima vittoria stagionale.
Come per la gara con il Benevento il risultato e i marcatori contano praticamente nulla se non per un inutile tabellino.
Le cose più importanti da verificare e valutare nella ‘sfida’ contro la compagine di Serie C erano i progressi fisici e di intesa della squadra e, soprattutto, l’idea di gioco che Ancelotti intende proporre nella stagione che prende il via nel weekend del 24-25 agosto con la prima di campionato.
Ovviamente il tutto al netto di eventuali nuove partenze e di nuovi arrivi e delle assenze di Karnezis, Meret, Ospina, Ghoulam, Milik, Koulibaly, Allan e Fabiàn.
La fase difensiva (che ha alternato il 4-4-2 con il 3-4-3) ha concesso qualche ripartenza ed è normale che c’è ancora da lubrificare qualche sincronismo di reparto soprattutto con i due nuovi innesti Manolas e Di Lorenzo.
In fase di possesso la manovra del Napoli punta alla velocità del giro palla con massimo due tocchi di palla, con continui cambi di fronte e improvvise verticalizzazioni. Gli azzurri non danno precisi punti di riferimento in quanto ognuno nell’interpretazione del proprio ruolo non ha una posizione statica.
Importante il lavoro dei due esterni difensivi che in fase di impostazione partono in linea con i due centrali di difesa per spostarsi prima in linea con le due mezzali e poi sovrapporsi ai due esterni di attacco che si accentrano per permettergli al conquista del fondo campo per la finalizzazione dell’azione. Proprio l’ampiezza che garantiscono i due esterni costringe la difesa avversaria ad allargarsi e lasciare spazi attaccati dagli esterni e a turno dalle mezzali.
Volendo parlare dei singoli si attende la crescita di condizione di Mertens, mentre da considerare positiva la prestazione di Zielinski e Gaetano.
Proprio Gaetano ha dimostrato di avere personalità, determinazione e mezzi tecnici per poter giocare anche in Serie A almeno (per iniziare) contro le squadre di seconda e terza fascia. Deve solo convincersi che potrebbe farlo.