Da 7 stagioni consecutive gli azzurri disputano una Coppa europea. Attualmente nessuno come loro in Italia.
–
“Sette anni in Tibet” era il titolo di uno straordinario film con Brad Pitt protagonista, Aurelio De Laurentiis però da buon produttore cinematografico potrebbe tranquillamente produrre “Sette anni in Europa“, riferendosi alle partecipazioni della sua squadra alle competizioni internazionali.
–
Attualmente il Napoli è il team italiano con la più alta striscia di partecipazioni consecutive in essere. Un “riconoscimento statistico” che erroneamente però fa passare gli azzurri proprietari di un record assoluto del calcio italiano, cosa assolutamente falsa. Le sette partecipazioni europee sono un record esclusivamente del Napoli e della sua storia, nel calcio italiano invece gli azzurri sono ben lontani – anzi lontanissimi – da poter raggiungere traguardi del genere. Escludendo ovviamente il “trittico” Juve-Milan-Inter che vanta partecipazioni consecutive ultra-ventennali, basti pensare che nella storia recente il solo Parma ha partecipato alle Coppe Europee per ben 14 stagioni di fila, vincendone inoltre ben tre.
–
Ad oggi quindi, è più che mai eccessivo e fuoriluogo dire che la squadra azzurra è fra le “Principesse d’Europa”, anche perchè nei 7 anni europei consecutivi gli unici due risultati degni di nota sono un ottavo di Champions con Mazzarri (2011) e soprattutto una semifinale di Europa League con Benítez (2015). Sarebbe più giusto ed obiettivo dire che i partenopei sono una “Cenerentola” che sta studiando per diventare qualcosa di più un giorno. La doppia sfida col Madrid, in caso di storico passaggio del turno, potrebbe essere il primo grande passo “certificato”.
–
Questi i risultati del “settennato” europeo del Napoli:
2010-2011: Europa League – Sedicesimi di finale
2011-2012: Champions League – Ottavi di finale
2012-2013: Europa League – Sedicesimi di finale
2013-2014: Champions League – Prima fase / Europa League – Ottavi di finale
2014-2015: Champions League – Playoff / Europa League – Semifinale
2015-2016: Europa League – Sedicesimi di finale
2016-2017: Champions League – ?
–
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.
–