Decima giornata campionato Serie A 2016-2017. Stadio San Paolo, mercoledì 26 ottobre.
Nel turno infrasettimanale della decima giornata del campionato di Serie A il Napoli ha superato l’Empoli per 2-0 grazie alle reti di Mertens e Chiriches.
Partita considerata insidiosa alla vigilia per la ravvicinata sfida con la Juventus in programma tra tre giorni a Torino, per l’allenatore dell’Empoli Martusciello che conosceva bene Sarri e per la spensieratezza dei toscani scesi i campo senza aver nulla da perdere.
SARRI: 6 – Partita preparata bene, cercando il gol con pazienza. Giocare contro una squadra con 10 calciatori dietro la linea della palla non è mai facile, così come non è facile trovare il gol con avversari pronti a immolarsi pur di difendere la propria porta.
REINA: 7 – la sua 100esima partita in maglia azzurra festeggiata con due interventi da grande portiere e da un’uscita di testa da libero aggiunto.
MAGGIO: 5 – Tanta impegno ma anche tanti errori in fase di rifinitura. Soffre l’ingresso in campo di Croce.
CHIRICHES: 7 – Solo un errore in appoggio in un disimpegno per il resto attento e puntuale contro un avversario poco pungente. Decisivo il suo gol che ha speno ogni velleità degli empolesi
KOULIBALY: 6,5 – Solita fase difensiva tutto fisico e determinazione. Valido contributo alla manovra e ha tentato anche la conclusione vincente.
GHOULAM: 5 – Spinge poco in una partita che richiedeva un maggior contributo dalle fasce contro una difesa chiusa
ALLAN: 5 – Tanta corsa ma anche tanti errori
JORGINHO: 6,5 – Recupera un bel numero di palloni e indovina anche qualche giocata. Pericoloso anche in zona gol
ZIELINSKI: 5 – Schierato sulla sinistra ha provato qualche incursione per fare breccia nella grande muraglia empolese. Più di tutti ha sofferto i pochi spazi. Migliora con l’ingresso in campo di Hamsik
CALLEJON: 6,5 – Solito contributo in fase di copertura e puntuale nel farsi trovare pronto per chiudere l’azione. Suo l’assist sul primo gol del Napoli.
MERTENS: 7 – 150esima partita con la maglia del Napoli festeggiata con un gol importante penon solo per la partitra di questa sera ma per l’intero campionato del campionato. Sempre pericoloso e tante giocate di qualità
L.INSIGNE: 6 – Dispensa assist e copre anche la fascia in fase difensiva. In alcune circostanze ha cercato un gol improbabile. Cala vistosamente nel secondo tempo, In crescita.
HAMSIK: 6,5 – Con lui in campo i compagni ritrovano un riferimento importante e ne guadagna anche la fluidità della manovra. Suo l’assist sul secondo gol, quello della tranquillità.
DIAWARA: 6 – Poco più di 20 minuti per mettere in mostra una grande personalità
HYSAJ: S.V. – Entra al posto di Maggio solo per tenere a bada Croce che iniziava a dare qualche problema sull’out destro
ARBITRO MARIANI: 5 – Ammonisce con troppa leggerezza Mertens e non fa altrettanto in occasione di alcuni interventi pericolosi dei toscani. Sbaglia nel valutare qualche fallo e non espelle Tello per un fallaccio di frustrazione su Hamsik.