Nella 17° giornata del campionato di Serie A il Napoli ha affrontato l’Empoli. Le pagelle di 100×100 Napoli.
ANDREAZZOLI/SPALLETTI: 6 – Partita già difficile dopo la gara intensa di coppa e per le assenze si complica ancor di più con l’uscita di Zielinski dopo appena venti minuti. Non è andato a buon fine il tentativo di cambiare le carte in tavola con l’inserimento di una punta pesante (Petagna) al posto di Mertens e l’aumento di densità di uomini sulle fasce . Lo sfortunato gol dello svantaggio ha generato tanta confusione che ha portato la squadra a sbattere contro il muro empolese. Ancora una volta la squadra ha fallito la partita della svolta. Le tante sventure di questi ultimi tempi valgono come parziale giustificazione e un voto in più in pagella.
OSPINA: 5 – Poco reattivo sul gol dell’Empoli, sbaglia anche diversi appoggi in disimpegno.
DI LORENZO: 6 – Si preoccupa soprattutto di aiutare la difesa e solo dopo lo svantaggio tenta qualche sovrapposizione.
RRAHMANI: 6 – Attento e concentrato sbaglia poco e si fa notare anche per qualche sortita in attacco.
JUAN JESUS: 6 – L’esperienza lo aiuta molto in fase difensiva, cerca il gol e lo trova ma purtroppo in fuorigioco.
MARIO RUI: 6,5 – Dalla sua fascia non arrivano pericoli e lui tiene bene la posizione, propositivo in attacco.
DEMME: 5 – Sembra non aver ancora smaltito i postumi del covid, lento e poco lucido nella gestione della palla poco efficace nell’interdizione.
ZIELINSKI: S.V. – Problemi respiratori lo mettono quasi subito fuori gioco.
LOZANO: 6 – Importante aiuto in fase di non possesso ma per questo paga dazio in lucidità nella rifinitura delle azioni.
OUNAS: 6 – Quando inizia l’azione palla al piede crea sempre scompiglio nella difesa avversaria e sembra che debba sempre nascere qualcosa di importante ma poi vuole strafare e rende evanescente ogni sua iniziativa.
ELMAS: 7 – Sta crescendo in maturità al punto di essere positivo sia come esterno di centrocampo che come regista al posto di Zielisnki, il più lucido dei suoi.
MERTENS: 5 – Prestazione sottotono anche perché poco servito (e male) dai compagni.
INSIGNE (dal 21′ al posto di Zielinski): 5,5 – Tanto impegno e come sempre da il via a tante azioni del Napoli concluse però senza lucidità al momento della rifinitura.
PETAGNA (dal 62′ al posto di Mertens): 5 – Come Mertens servito poco e male, se si manda in campo bisogna anche provare a sfruttare le sue caratteristiche fisiche.
ANGUISSA (dal 62′ al posto di Demme): 5 – Non ancora al meglio e si vede anche se si produce in alcune incursioni delle sue.
POLITANO (dal 62′ al posto di Lozano): 6 – Entra bene in partita provando a saltare l’uomo e a cercare la conclusione personale.
MALCUIT (dall’87’ al posto di Elmas): S.V. – Pochi minuti in campo.
ARBITRO MARINELLI (di Tivoli): 6 – Non commette errori gravi però blocca almeno un paio di ripartenze del Napoli senza concedere il vantaggio, manca qualche giallo agli empolesi.