Le dichiarazioni rilasciate oggi da Aurelio De Laurentiis, secondo le quali il Napoli avrebbe già preso un attaccante da 20 gol in campionato, hanno dato il via ad una ricerca sfrenata: chi sarà l’uomo di cui parla il presidentissimo azzurro?
Uno dei maggiori indiziati è Iago Aspas, attaccante di proprietà del Celta Vigo, che in questa edizione della Liga ha segnato esattamente 20 gol. Lo spagnolo, classe 1987, andrebbe a nozze con il tipo di gioco del Napoli, soprattutto in caso di permanenza di Maurizio Sarri.
Si tratta, infatti, di una prima punta mobile, dalla grande rapidità di movimento e di tocco, dotato di un dribbling fulminante e di un’ottima visione di gioco. Aspas, oltre che essere un finalizzatore, è una sorta di playmaker avanzate, da cui piedi passano tutte le azioni offensive del Celta. I suoi movimenti, con e senza palla, favoriscono i tagli dei suoi compagni di reparto, Pione Sisto e Maxi Gomez, e gli inserimenti dei centrocampisti Wass, Mallo o Lobotka.
Nonostante il fisico assai minuti, ha sviluppato una grossa abilità nel gioco spalle alla porta, con passaggi di prima o in spazi stretti verso i propri compagni. La sua esplosività e rapidità lo aiutano, inoltre, ad effettuare un pressing asfissiante nei confronti dei calciatori avversari. Sul suo giudizio pesano, però, i fallimenti con Siviglia e Liverpool, analogamente a quanto successo a Luis Alberto: ma così come il centrocampista della Lazio, Aspas è riuscito a rilanciarsi in un club di non primissima fascia come il Celta Vigo, che lo scorso anno ha trascinato fino alla semifinale di Europa League, in cui si è arreso al Manchester United, e potrebbe cercare la definitiva conferma in una grande squadra.
Le sue gesta con la maglia dei galiziani gli sono valse la fiducia di Lopetegui, ct della Nazionale spagnola: con le “Furie Rosse”, Iago ha disputato 8 partite, in cui ha segnato 4 gol. Calciatore dotato di grande intelligenza e duttilità, oltre che di un mancino assai educato, può ricoprire anche il ruolo di ala destra. Un calciatore che, sicuramente, farebbe al caso del Napoli.