Juventus e Napoli si stanno contendendo lo scudetto in un campionato che da anni non era così equilibrato
Nonostante il campo dica che c’è una differenza di soli 4 punti tra Juventus e Napoli, se andiamo a vedere i vari aspetti economici notiamo che c’è una differenza decisamente più ampia.
Innanzitutto il Napoli è molto più teledipendente, il 72% dei ricavi arrivano infatti grazie ai diritti tv.
Il Napoli ha ricavato 145 milioni con i diritti tv, di cui 66 derivano dalla Uefa per il raggiungimento degli ottavi di finale di Champions lo scorso anno.
La Juventus è stata la squadra europea che ha ottenuto il più alto contributo economico dal Uefa con circa 110 milioni, questo grazie alla finale raggiunta lo scorso anno a Cardiff.
La differenza più abbissale tra Napoli e Juventus è quella che riguarda i ricavi commerciali e i ricavi da stadio.
Basta pensare che la Juventus lo scorso anno ha ricavato circa 60 milioni con lo stadio, il Napoli 20, questo ovviamente grazio allo stadio di proprietà.
Ancora più abbissale la differenza dei ricavi commerciali, 120 milioni per la Juventus e 36 per il Napoli, i ricavi commerciali dei bianconeri sono più del triplo di quelli del Napoli.
Per quanto riguarda le operazioni di mercato, l’investimento da parte della Juventus negli anni è stato di 55 milioni, quello del Napoli di 43.
Hanno chiuso entrambe la stagione 2016-17 in positivo grazie alle vendite di Pogba e Higuain.
Con Pogba la Juventus ha ottenuto una plusvalenze di circa 72 milioni, comprese le commissioni di Raiola.
Il Napoli per Higuain ha invece ottenuto una plusvalenza di 86 milioni.
Una differenza sostanziale non sta negli acquisti bensì negli ingaggi dei giocatori.
La Juventus infatti spende due volte e mezzo in più di quanto faccia il Napoli per gli ingaggi.
In questo caso è importante il rapporto tra stipendi e ricavi, entrambe le squadre sono al di sotto dei parametri consigliati dalla Uefa che sono del 70%.
Altro numero interessante è quello del personale sportivo e amministrativo, la Juventus infatti quanto a bilancio ha 3 volte il dipendenti che ha il Napoli.
Per quanto riguarda la redditività, la Juventus ha accumulato negli ultimi 3 anni 49 milioni di profitti, il Napoli nonostante due stagioni in perdita ha accumulato 50 milioni di profitti.
Nonostante le differenze sul piano economico ci sono e sono evidenti, il Napoli sta lottando fino alle fine e domenica andrà all’Allianz Stadium a giocarsi il tutto per tutto, perchè il calcio non è fatto solo di bilanci e di fatturati, è fatto di uomini che con cuore, grinta e determinazione stanno dando tutto.
Fonte: Andrea Sartori per Football Benchmark su SkySport24