Europa League

Napoli e Coppa UEFA/Europa League: un binomio non perfetto

Napoli Salisburgo Commento

Quella di quest’anno è la ventesima partecipazione del Napoli alla Coppa UEFA o Europa League, una competizione che ha portato bene pochissime volte.

Con la partecipazione all’edizione di quest’anno dell’Europa League (dopo essere arrivata terza nei gironi di Champions), il Napoli arriva a quota venti partecipazioni totali. Una storia, quella degli azzurri in questa competizione, molto travagliata date le poche volte che sono riusciti a superare gli ottavi di finali negli anni.

Da quando ha potuto prendervi parte infatti, nel 1971/72, solo cinque volte il Napoli è riuscito a raggiungere gli ottavi di finale. Di queste cinque volte, compresa la qualificazione di quest’anno, solo per tre volte è andato oltre.

Però, è anche vera un’altra cosa; nel 1988/89, con Maradona in campo, vinse la Coppa UEFA a discapito dello Stoccarda. Mentre nella stagione 2014/15, con Benitez in panchina, il Napoli si vide scippare la qualificazione alla finale dall’arbitro.

Insomma, quando il Napoli ha superato gli ottavi di finale si è sempre avvicinata alla vittoria della coppa (o addirittura a vincerla), che sia Coppa UEFA o Europa League. Un buon auspicio questo, anche se l’avversario da affrontare giovedì non è l’ultima arrivata e vanta una sua storia di tutto rispetto.

Tra l’altro neanche i precedenti tra Napoli ed Arsenal in casa loro aiutano, dato che gli azzurri sono nettamente in svantaggio. Ma ciò non toglie che Ancelotti e la squadra hanno le carte in regola per fare più che bene e continuare alla grande il cammino in Europa League.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top