Andrea Dossena nel 2012 fu il grande protagonista di una sfida ai toscani allo Stadio San Paolo.
Il giorno 13 maggio il Napoli ha giocato otto partite, sette in Serie A ed una in Serie B, ottenendo due vittorie e cinque pareggi, con una sconfitta.
Ricordiamo il 2-1 inflitto al Siena nella trentottessima e ultima giornata del campionato Serie A TIM 2011/12. Questa fu la formazione schierata dal mister Walter Mazzarri: De Sanctis, Campagnaro (90′ Grava), Cannavaro (16′ Fernández), Britos, Maggio, Gargano, Inler, Dossena, Hamšík, Pandev (68′ Zúñiga), Lavezzi.
I gol: 4′ Dossena, 6′ Destro, 34′ Dossena
La squadra partenopea in quella stagione concluse il torneo piazzandosi al quinto posto, alle spalle di Juventus, Milan, Udinese e Lazio. In corsa fino all’ultima giornata per un posto in Champions (e per almeno mezz’ora grazie ai risultati anche delle altre gare in contemporanea fu così), a conti fatti però la squadra partenopea perse la qualificazione alla penultima giornata, quando fu sconfitta inaspettatamente per 2-0 da un Bologna già salvo e inferiorità numerica. Va assolutamente ricordato che in quella stessa stagione la squadra partenopea riportò un trofeo nella bacheca del Napoli dopo 22 anni: la Coppa Italia vinta battendo 2-0 la Juventus allo Stadio Olimpico.
Curiosità. Al Siena quel 13 maggio i gol azzurri furono segnati da Andrea Dossena, il terzino sinistro che il Napoli acquisto dal Liverpool curiosamente ha segnato soltanto un altro gol nella sua esperienza in azzurro (109 presenze fra il 2011 e il 2014).