Nazionale

Napoli, Diawara come Sallustro, Sivori e Altafini

La nazionale italiana ha fatto spesso ricorso ai cosiddetti ‘oriundi’, calciatori che nati all’estero sono diventati successivamente cittadini italiani e quindi utilizzabili dai vari selezionatori dell’Italia.

Sono tanti i nomi degli oriundi che hanno fatto la storia del calcio: da Puricelli a Cesarini, da Angelillo ad Altafini, dal campione del mondo Camoranesi a Ghiggia, da Pesaola a Schiaffino, da Maschio a Montuori per finire a Sormani e Sivori, giusto per citare i più famosi.

In tempi più recenti ricordiamo il milanista Paletta, l’ex Lazio Ledesma, l’ex atalantino Schelotto, il centrocampista del PSG Thiago Motta, l’interista Eder.

Presto ci saranno altri due oriundi pronti a dare il loro contributo al CT Ventura.

Il primo è l’esterno sinistro brasiliano della Roma Emerson Palmieri che, grazie alle radici italiane della madre, la FIFA ha dichiarato convocabile dall’Italia.

Molto presto toccherà invece al guineiano Amadou Diawara. Il centrocampista del Napoli già da diversi mesi ha avviato le pratiche per diventare cittadino italiano e quindi diventare convocabiule dal CT Ventura, allunga la lista degli oriundi ‘italo-napoletani’ in Nazionale che comprende Attila Sallustro e Paulo “Pippone” Innocenti.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top