Il tifo vuole i suoi idoli e di solito li trova negli attaccanti, in quei calciatori che regalano l’essenza del gioco del calcio: il gol. Tante volte gli attaccanti formano un trio dei sogni.
Il Napoli campione d’Italia nel 1987 ha avuto la Ma.Gi.Ca. formata da Maradona, Giordano e Carnevale, ‘magica’ come l’emozione del primo scudetto della storia del Napoli.
C’è anche una seconda versione della Ma.Gi.Ca. formata nella stagione successiva da Maradona, Giordano e Careca. Un terzetto di amici dall’intesa perfetta che ha regalato giocate spettacolari, tanti gol e che solo il grande Real Madrid ha eliminato dalla Coppa dei Campioni. L’unica pecca di questa seconda versione di Ma.Gi.Ca. è non aver vinto neanche un trofeo come avrebbe meritato.
Insomma proprio come il trio delle meraviglie del Napoli di oggi: il Ca.Me.In., formato da CAllejon, MErtens e INsigne. Una stagione fantastica quella dei tre attaccanti del Napoli. Dei 107 gol segnati finora dal Napoli loro ne hanna realizzati 65: Mertens 31, Insigne 18 e Callejon 16.
Ma al di là dei gol è uno spettacolo ammirare le giocate della Ca.Me.In., di come i tre si cercano e si trovano, di come sono amici dentro e fuori dal campo. Peccato che anche loro in Champions League hanno incrociato la strada con quella del Real Madrid. Peccato che anche loro non vincono un trofeo che avrebbero strameritato.
Però è proprio nel loro nome la speranza di vittorie future. Tradotto dall’inglese “Came In” in italiano significherebbe “è venuto”, come sembra essere venuto il momento di vincere qualcosa d’importante.
Con la Ca.Me.In. sognare si può.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.
La foto di testata è fonte SSC Napoli.