Per gli azzurri sarebbe il quinto “titolo” della loro storia, un regalo inatteso in questo fine anno.
Primo in classifica, al comando ad un giornata dalla fine del girone di andata della Serie A, il Napoli venerdì sera potrebbe raggiungere il suo quinto titolo di Campione d’inverno. Un titolo ovviamente soltanto statistico e platonico, assegnato a chi arriva al giro di boa in cima alla graduatoria di massima serie, ma pur sempre significativo.
–
Il destino in tal senso è tutto nelle mani degli azzurri: serve una vittoria a Crotone nell’anticipo delle 19°giornata per ottenere il riconoscimento. In caso di mancati 3 punti in Calabria, per diventare Campioni d’inverno ai partenopei serve uno stop della Juventus al Bentegodi contro l’Hellas (posticipo serale di sabato 30). La distanza minima di un solo punto lascia aperta anche la possibilità di una vittoria a pari merito, cosa accaduta soltanto 7 volte nella storia della Serie A.
–
Quattro i titoli “invernali” raggiunti dagli azzurri nella loro storia: 1986/87, 1987/88, 1989/90, 2015/16. Curioso l’epilogo finale dei 4 campionati, una sequenza perfetta con alternanza fra l’arrivo dello Scudetto e il mancato arrivo. Quest’anno, seguendo questa statistica, dovrebbe tornare nuovamente il tricolore. A buon intenditor, poche parole.