La squadra partenopea detiene un primato nell’Europa che conta che fa invidia a Real e Barcellona.
Poco più di 24 ore alla sfida col Benfica, il Napoli si prepara al secondo match stagionale nella competizione più prestigiosa d’Europa, quella che regala “la coppa dalle grandi orecchie“. Un torneo che la squadra partenopea gioca per la quinta volta (sesta se consideriamo il preliminare del 2014/2015) nella sua storia, un torneo per le più grandi dove gli azzurri – pur inesperti – detengono un particolare record.
In 29 anni il Napoli non ha mai perso una gara casalinga, l’impianto di Fuorigrotta è un bottino irraggiungibile per ogni avversario di Champions, o per dirla alla vecchia maniera Coppa dei Campioni.
11 gare consecutive fra il 1987 e il 2014 dove gli azzurri hanno trionfato 7 volte e pareggiato le restanti 4, dallo Stadio San Paolo nessuno è uscito vincitore. Sono andate via da Napoli senza vittoria anche alcune fra le più grandi squadre europee: Real Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Chelsea, Arsenal, Olympique Marsiglia.
Il Napoli inoltre detiene una striscia consecutiva di vittorie casalinghe nei gironi di Champions che dura da 4 gare: vittoria sul Manchester City della squadra di Mazzarri nel 2011/2012, più tre vittorie su tre del Napoli di Rafa Benitez nel 2013/2014. Sarri è invitato a raccogliere il testimone e proseguire il cammino europeo con due record da mantenere e migliorare, il Benfica è avvisato.
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito un uso parziale, previa citazione della fonte e dell’autore.