La sconfitta di San Siro rimediata dal Napoli contro l’Inter è stato decisamente lo spartiacque della stagione azzurra.
Quella partita, che gli azzurri avrebbero meritato quantomeno di pareggiare, sembra aver spento la brillantezza del Napoli di inizio stagione.
Prima della partita contro l’Inter, il Napoli era una seria candidata allo Scudetto. Nonostante avessero una partita in meno ed un punto di penalizzazione, gli azzurri erano al terzo posto a soli 4 punti dal Milan capolista.
- Milan 27
- Inter 24
- Napoli 23
I dati statistici, inoltre, dimostravano ulteriormente l’ottimo rendimento del Napoli di inizio stagione:
- 8 vittorie, 0 pareggi, 2 sconfitte;
- 26 gol fatti, 8 subiti
Sembra passata un’eternità ma soli due mesi dopo la situazione è del tutto cambiata. Il Napoli adesso è al quinto posto e a 10 punti dall’Inter prima in classifica ma ha ancora la partita da recuperare con la Juventus.
Nelle successive dieci giornate dopo la sconfitta di San Siro, il rendimento degli azzurri è stato piuttosto altalenante e può essere sintetizzato con questi dati:
- 5 vittorie, 1 pareggio, 5 sconfitte;
- 19 gol fatti, 12 subiti;
Nonostante la poca continuità nei risultati, una partita ancora da giocare ed una rosa falcidiata dagli infortuni, il Napoli è ancora lì a soli 2 punti dal vero obiettivo stagionale: il ritorno in Champions League.
La speranza di tutto l’ambiente è che la vittoria di carattere ottenuta sabato con la Juventus possa essere finalmente il punto di svolta di questa stagione nella quale il Napoli può ancora essere protagonista tornando ad essere la bella squadra vista ad inizio campionato.